![]() | ![]() |
![]() Furono vendute un milione di copie nei primi sei mesi e l'evento fece capire alla case discografiche l'entità di questo possibile mercato. Una donna che sapeva intrattenere con una voce femminile potente e penetrante. A differenza dei classici comportamenti blues, Mamie girò come ballerina con la compagnia dei Tutt-Whitney's Smart set appena adolescente e cantò nei club di Harlem prima della I guerra mondiale. ![]() ![]() Come interprete da vivo, era letteralmente elettrizzante. Le sue entrate in palcoscenico sembravano delle enormi riproduzioni di Victrola, era elegantemente avvolta in abiti lunghi arricchiti di perline, coperta di diamanti artificiali e di voluminosi boa. Quando era sul palco camminava altera, si fermava, posava per il pubblico, rideva, gemeva, urlava. Cantava con una semplicità e una purezza che conquistava gli ascoltatori. ![]() ![]() La profondità emotiva che metteva nelle canzoni, il suo impeccabile tempismo e il suo senso del ritmo fecero di Bessie un modello di riferimento per giudicare le altre cantanti blues. Nel suo periodo d'oro, Bessie vendette più dischi e guadagnò più soldi di qualsiasi altro artista blues, uomo o donna che fosse. E' possibile ascoltare il suo influsso nei dischi di Billie Holiday, Janis Hoplin e anche oggi nella musica del cantante rap-soul e bassista Me'Shell Ndege'Ocello. ![]() ![]() Oltre ai suoi coinvolgenti spettacoli e alle meravigliose incisioni, la Spivey si dimostrò una straordinaria compositrice e un'acuta donna d'affari. Il suo fiuto per gli affari le permise di aprire, all'inizio degli anni '60, una propria etichetta discografica, la Spivey Records, che produsse essenzialmente musica blues. |
La Differenza | Donne d'Oggi |