Le frasi celebri del Blues



LeRoy Jones: "Ognuno cantava un blues differente, e ne esistevano tanti. Erano i cantanti che determinavano come si dovesse cantare. Il blues nacque come musica che si cantava per le proprie esigenze - musica occasionale; questa fu la sua forza e al contempo la sua debolezza".

Eric Burdon: El blues es poesía, amor, dolor, flamenco

Anonimo: Il blues è l'anima della musica, la fonte alla quale si torna sempre ad abbeverarsi, motore e linfa vitale di ogni ispirazione".

Bill Dahl: The blues is as honest a musical form as it is uplifting. The blues is life-with all its ups and downs intact.

B.B. King: "La prima volta che ho incontrato il blues fu quando mi portarono qui su una nave. C'erano uomini su di me e molti altri usavano la frusta ... adesso tutti vogliono sapere perchè canto il blues ..."

Juke Boy Bonner: Lay down at night you don't know where you're goin' to sleep, where on earth your next meal to meet, that make you a bluesman.

Peetie Wheatstraw: When a woman gets the blues she hangs her head and cries but when a man gets the blues he kept a freight train and rides...

LeRoy Jones: Il nero come schiavo è una cosa, il nero come americano un'altra. Ritengo che il blues e il nero americano siano nati contemporaneamente.

Paolo Ganz: Spesso, di notte, mi capita di restare a lungo affacciato alla finestra ad osservare il ponte ferroviario che collega la mia città al resto del mondo e che appare, nel buio, come una lunga linea luminosa sospesa sull'acqua. Tra quelle luci, vicino ad una curva che fa sparire inesorabilmente l'ultimo vagone dei treni che se ne vanno verso la terraferma, posso affermare con sicurezza di aver intravisto, almeno un paio di volte, aggirarsi lo spirito del Blues...







Cos'è il Blues Come riconoscerlo