A cura di:
Luca Pagliara - Carlo Potenza
Paolo Romano - Carlo Santoro


I fiati sono sempre stati strumenti piuttosto marginali nel blues e hanno raggiunto il loro picco di popolarità nel periodo della moda del jump blues nei tardi anni '40, quando anche i piccoli complessi imitavano il sound dei grandi gruppi. Al di fuori delle orchestre da ballo dell'epoca, dotate di intere sezioni di strumenti a fiato e di ottoni (trombe e tromboni), il tipo di fiati più frequente in un gruppo blues è il sassofono tenore.
La tonalità chiara e ampia del sassofono è attima sia per assoli espressivi che per l'accompagnamento di sezioni ritmiche per mezzo di un suono acuto. La maggior parte dei fiati e dei sax si possono in incisioni di urban blues eseguite dopo la Seconda Guerra Mondiale; in stile Chicago blues, Elmore James e J.B. Lenoir creavano il sound con due sassofoni, entrambi immortalati su disco.





Jupiter
Selmer
Yanagisawa
Lee Allen
Alex Athins
J.T. Brown
Joe Houston
Louis Jordan




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