Il meglio dei migliori del blues

Da una collezione selezionata da B.B. King, l'indiscutibile Re del blues, e Carlos Tena, uno dei grandi esperti di questo genere musicale, possiamo aspettarci davvero il meglio. Questo è "I maestri del Blues", la migliore e più ambiziosa collezione che sia mai stata realizzata sul blues. In essa sono riuniti non solo i migliori autori, ma anche le migliori registrazioni, quelle realizzate nei momenti più felici e di massima ispirazione della carriera di questi autori.

Così possiamo trovare oltre a quella che è unanimamente considerata una delle migliori registrazioni dal vivo di B.B. King, la "Kansas City, 1972", anche il "Blues For Big Town" di John Lee Hooker, il "They Call Me Muddy Waters" di Muddy Waters, il "The Legendary Blues Singer" di Robert Johnson, il "Life In The Jungle" di John Mayall e il "Empress Og The Blues" di Bessie Smith. Dischi e autori imprescindibili di un genere musicale più vivo che mai.



B.B. King
Eric Clapton
Jimi Hendrix
Johnny Winter
Muddy Waters
Elmore James
Howlin' Wolf
Albert King
Yardbirds
Bobby Bland
Big Bill Broonzy
Magic Sam
.. e molti altri
John Mayall
James Brown
John Lee Hooker
Ray Charles
Robert Johnson
Lightnin' Hopkins
Bessie Smith
Robert Cray
T. Bone Walker
Leadbelly
Luther Allison
Albert Collins
.. e molti altri



Leroy Jones, narratore e poeta afroamericano, afferma che nel "shout" (l'urlo lacerante dei cantanti di colore) si celano le domande e le risposte sulla vita di tutta la collettività africana rinchiusa nel continente americano, la cui prima manifestazione musicale affonda le radici nel canto evangelico, vale a dire, nel gospel: la base di tutto il blues, che per il suo contenuto e il suo carattere sociale rappresenta la voce di tutta la popolazione negra nell'America dei bianchi.

La situazione collettiva racchiude la storia di tutta una comunità che gli 'spirituals' situano verso la fine della guerra civile americana, e che si trasforma nei mille ed uno ritmi che sono derivati dal blues.
L'arcinoto "Hall of Fame" ha premiato, nel corso della sua storia, interpreti e creatori, su incarico della Fondazione del Blues di Memphis, come i geniali Muddy Waters, Robert johnson, Howlin' Wolf, Bessie Smith, John Lee Hooker, Willie Dixon, Big Bill Broonzy, Son House, e un'infinità di stelle che, naturalmente, fanno parte di questa collezione, a cui abbiamo aggiunto solisti e gruppi bianchi che, in momenti di generosità e dedizione, hanno reso omaggio alle stelle che non furono baciate dalla fortuna.


"I maestri del blues" è, in primo luogo, una formidabile raccolta di registrazioni storiche che superano qualsiasi analisi professionale. La nostra collezione è, inoltre, molto rigorosa, realizzata con un criterio di selezione che fa sì che nessun amante del blues possa rimproverarci d'aver dimenticato qualche superstar.
Carlos Tena







L'Opera
"I Maestri del Blues" si compone di 60 fascicoli e 60 CD, di pubblicazione settimanale. I fascicoli possono essere rilegati in due volumi, le cui copertine saranno in vendita con i numeri 31 e 60, rispettivamente.
Gli inserti monografici che compongono le quattro pagine centrali di ogni dispensa, vanno rilegati a parte, in modo da formare un unico volume, la cui copertina sarà in vendita con l'ultimo numero della collezione.

Servizio Arretrati
Istituto Geografico DeAgostini
Via G. Da Verrazzano, 15 - 28100 Novara - Tel. 0321/66181

Casa Editrice
Ediciones Altaya, S.A.
c/Musitu, 15 - 08023 Barcellona - Tel. 934/186405 - Fax. 932/120406
Direttore Responsabile: Pilar Moreno

Distribuzione
DEADIS srl
Via G. Da Verrazzano, 15 - 28100 Novara