Giu 2002 Set 2002 Dic 2002 Mar 2003 Giu 2003 Set 2003 Dic 2003 Mar 2004

N. 87 - Giugno 2004

pag. 4 Agenda
pag. 6 L'altro lato del fiume
pag. 8 Guy Davis
pag. 10 Jimmy Rogers
pag. 16 Black & Tan
pag. 18 John Sinclair
pag. 20 Recensioni
pag. 36 Polvere di stelle
pag. 38 Cronache Mississippiane
pag. 46 T-Model Ford
pag. 48 Film
pag. 50 Blues in Italy
pag. 51 Roberto Luti
pag. 52 Doug MacLeod
pag. 53 DVD


Editoriale

Due le considerazioni. Una positiva ed una negativa. Cominciamo dalla negativa. "Rafforziamo gli stereotipi". Questa considerazione, scaturita dal più giovane dei nostri collaboratori (23 anni), potrebbe essere assunta a vero titolo della collana discografica "Il Grande Blues", con cui il quotidiano "La Repubblica" ha voluto (?) rendere omaggio a questa musica. Essa nasce dal fatto che ciò che domina la serie è la solita sfilata di artisti famosi, ma i cui contatti con il blues a volte ci sono oscuri (la presenza di Stephen Stills, Santana, Snovy White è, e rimane, un mistero). Con il libretto di cui ognuno dei 6 cd è dotato, si è cercato, lodevolmente, di tracciare una storia del blues che evitasse l'ovvio. Peccato che nel contempo li si è dequalificati, non fornendo i dati riguardanti le formazioni e le date di registrazione dei vari brani, impedendo, di fatto, agli ascoltatori di afferrarne la collocazione temporale e, di conseguenza, l'importanza. Oltre a ciò, non c'è, spesso, nessuna corrispondenza tra i personaggi citati nei predetti libretti ed i pezzi presenti nel disco (si sono spese parole per artisti prebellici giudicati fondamentali e poi di fatto ignorati). Si dirà che è un lavoro propedeutico. Verissimo. Ma avrebbe "dovuto" essere condotto con quella profondità che il pregio e la potenza diffusiva della testata meritavano.
Passiamo a quella positiva. Non è proprio una novità, ma riteniamo giusto dare spazio allo sforzo della Mikado che, ad oggi, ha pubblicato in DVD i primi due film della serie "The Blues", e cioè quelli che erano entrati in circolazione nelle sale, ma che pochi avevano avuto la fortuna di vedere.
Tra le pagine di questo numero, probabilmente soffocato dalle "cronache dell'altro mondo", potete ritagliare la figura seminale di Jimmy Rogers, il cammeo della "pantera bianca" John Sinclair, le parole di Doug MacLeod, Guy Davis e T-Model Ford, a cui potete aggiungere, se siete buoni, i consueti articoli fuori mercato. Tra gli acquisti consigliati: Otis Taylor, Charles Caldwell, Jessie Mae Hemphill.
Il Blues



Edizioni Blues e Dintorni S.r.l.
Casella Postale 1022
Tel. 02/29514949
20101 Milano



Abbonamenti 2004
4 numeri anno solare - 21 Euro
4 numeri anno solare (posta prioritaria) - 36 Euro
4 numeri anno solare (posta prioritaria - sostenitore) - 52 Euro

Vuoi abbonarti a "IL BLUES"? Chiedici come!