Dic 2003 Mar 2003 Giu 2004 Set 2004 Dic 2004 Mar 2005 Giu 2005 Set 2005

N. 93 - Dicembre 2005

pag. 4 Agenda
pag. 5 Robert Lee Burnside
pag. 6 Concerti
pag. 16 Clarence "Gatemouth" Brown
pag. 20 Paul "Wine" Jones
pag. 22 Recensioni
pag. 33 Libri
pag. 34 Soul & Blues
pag. 35 Tra ieri e oggi
pag. 36 K.M. Williams
pag. 38 Music Maker
pag. 40 Carol Fran & Clarence Hollimon
pag. 42 The Soul Years
pag. 43 Louis Youngblood
pag. 44 Blues in Italy
pag. 46 DVD
pag. 48 Terry "Harmonica" Bean
pag. 49 Southwest Blues
pag. 50 Antologie


Editoriale

2005. Anno disastroso per la musica del diavolo. Credevamo, scioccamente, che dopo la ctastrofe dell'uragano Katrina, preceduta ed accompagnata dalla scomparsa di John Weston, Little Milton, R.L. Burnside, il fato ci concedesse almeno una tregua, un armistizio. Così non è stato. Ai lutti suddetti abbiamo dovuto aggiungere quelli di Clarence "Gatemouth" Brown e Paul "Wine" Jones, quest'ultimo ammirato in concerto all'Hall & Mal's di Jackson circa tre settimane prima della sua dipartita. E se come tutto questo non bastasse, proviamo a pensare ai problemi che stanno vivendo Willie Kent, Beverly "Guitar" Watkins e persino CeDell Davis. Siamo alla fine di un'epoca. Ma ciò che ci preoccupa, è l'apparente spegnimento progressivo di quei fuochi che hanno alimentato, in maniera bruciante, quel blues del Mississippi e delle sue colline, che è stato in fondo l'unico vero incendio che ha illuminato a giorno, musicalmente, gli anni Novanta.
A questo punto non potevamo, in questo numero, non omaggiare due di loro, e cioè Paul "Wine" Jones, personaggio sempre troppo poco apprezzato, dedicandogli la copertina, e R.L. Burnside, artista che abbiamo avuta la fortuna di incontrare più volte, ricordandolo con parole nostre. Ma il caso vuole, anche se la sua pubblicazione vi era già stata anticipata lo scorso settembre, che la biografia di Clarence "Gatemouth" Brown finisca per assumere, in questo momento, il tono dell'epitaffio. Probabilmente abbiamo esagerato sia con le interviste che con le troppe parole impiegate per raccontare i concerti estivi, ma ci siamo accorti troppo tardi che il nostro desiderio di dare voce a tutti è spesso controproducente. Meno male che, contenuta nei limiti, ma non nel contenuto, troviamo la storia di Carol Fran & Clarence Hollimon, mentre le occhiate nel soul di ieri e di oggi non ci hanno fatto dimenticare l'importanza dell'armonica e di chi la suona.
Sotto l'albero, o dove meglio credete, lasciate dello spazio per le ristampe di Tom McFarland e Sam Cookie, mentre tra le novità Louis Youngblood, Nick Moss, Mem Shannon, Julian Fauth e, perchè no, North Mississippi Allstars, meritano la vostra attenzione.
Il Blues



Edizioni Blues e Dintorni S.r.l.
Casella Postale 1022
Tel. 02/29514949
20101 Milano



Abbonamenti 2004
4 numeri anno solare - 21 Euro
4 numeri anno solare (posta prioritaria) - 36 Euro
4 numeri anno solare (posta prioritaria - sostenitore) - 52 Euro

Vuoi abbonarti a "IL BLUES"? Chiedici come!