Dic 2002 Mar 2003 Giu 2003 Set 2003 Dic 2003 Mar 2003 Giu 2004 Set 2004

N. 89 - Dicembre 2004

pag. 4 Agenda
pag. 5 Olga
pag. 6 Concerti
pag. 15 Sguardi
pag. 16 Willie "Big Eyes" Smith
pag. 18 Blues senza padroni
pag. 20 Recensioni
pag. 32 Libri
pag. 34 La casa del sole nascente
pag. 36 Fabio Treves
pag. 39 Uno più uno = tre
pag. 40 Blues in Italy
pag. 42 Henry "Ragtime" Thomas
pag. 45 Chris Thomas King
pag. 46 Billy Boy Arnold
pag. 48 DVD
pag. 50 Polvere di stelle


Editoriale

Da qualche tempo avevamo in mente di operare chiarificazione. Cominciamo dall'acquisto di materiale discografico tramite internet. Come leggerete all'interno di questo numero, abbiamo dato una spinta in questa direzione ai nostri lettori. Non è il nuovo paradiso per l'appassionato, ma un modo diverso di approcciarsi che presenta perlomeno un paio di punti a favore. Il primo riguarda il risparmio, fattore di straordinaria importanza per chi non può, e non deve, pagare 20 o 22 euro per un compact disc. Il secondo invece concerne la disponibilità di materiale che, al di là della sua qualità, difficilmente vedrebbe la luce in Italia. Pur rendendoci conto che un passaggio, da una tipologia consolidata ad un'altra di cui non siamo ancora ben consci, crediamo valga la pena di prenderlo in considerazione. Una notazione a margine. La pubblicazione in calce ad articoli o recensioni, di indirizzi web di organizzazioni che vendono dischi per corrispondenza, non deve far pensare ad una pubblicità occulta da parte nostra, ma solo ad una facilitazione per chi si avvicina, in quanto, allorché veniamo a conoscenza che è l'artista stesso a curare la vendita dei propri prodotti è proprio il suo recapito che vi forniamo.
L'altra chiarificazione investe gli artisti, spesso e volentieri ignoti ai più, di cui trattiamo nelle pagine della nostra rivista. Non saranno quasi sicuramente personaggi che passeranno alla storia del blues, ma li consideriamo, nella piattezza musicale attuale, in grado di recitare una parte, se non fondamentalmente, sicuramente importante e che, di conseguenza, merita la nostra attenzione di ascoltatori.
Ed un esempio, di quanto appena sopra esposto, ve lo forniamo con la foto di copertina di questo numero. Shardee è il simbolo del blues che prosegue il suo cammino, magari incerto come il suo soffiare nel flauto, mentre sulla sua t-shirt c'è l'omaggio devoto al nonno Otha Turner, la radice di tutto. Futuro e passato si toccano senza vanagloria.
In questa edizione natalizia, oltre ad un articolo di certo spessore (Henry "Ragtime" Thomas), molto spazio l'abbiamo riservato ai consigli per gli acquisti (libri, DVD, CD) ma anche direttamente agli artisti stessi, con le interviste a Billy Boy Arnold, Willie "Big Eyes" Smith ed a Fabio Treves in occasione del suo impegno trentennale, sul palco e fuori.
Il Blues



Edizioni Blues e Dintorni S.r.l.
Casella Postale 1022
Tel. 02/29514949
20101 Milano



Abbonamenti 2004
4 numeri anno solare - 21 Euro
4 numeri anno solare (posta prioritaria) - 36 Euro
4 numeri anno solare (posta prioritaria - sostenitore) - 52 Euro

Vuoi abbonarti a "IL BLUES"? Chiedici come!