Home Storia Cori Italiani Concerti in Italia Festival in Italia Dischi Italiani Foto Suggestive Link Utili



White Gospel Group
Provenienza: Grugliasco (To)
Anno di formazione: 1993
Numero di Elementi: 40
.


Presentazione
THE WHITE GOSPEL GROUP nasce nell'autunno del 1993 per idea di Enrico Rossotto e Lino Mei.Da quella data il gruppo ha cercato di creare un proprio stile musicale, e soprattutto si è prodigato nell'apprendere la musica gospel e spiritual.
Il suo nome significa "il gruppo gospel bianco",dove bianco,oltre ad indicare il colore dei coristi,sta a dichiarare tutti i limiti della nostra razza nel tentativo di cambiare i propri panni; la lingua, ad esempio, è un ostacolo di non poco conto, senza poi parlare della naturale predisposizione al ritmo e alla gestualità che, a differenza di noi, i neri hanno nel sangue.
Questo nome ha per noi il significato di un tributo, il riconoscimento di una delle più grandi culture del mondo; la musica afro-americana.
I circa quaranta ragazzi del gruppo cercano di "imparare" dal gospel ciò che manca o è andato perdendosi nella cultura occidentale; l'espressione e la spontaneità nella vita, il saper comunicare attraverso il canto, la gioia e la tristezza, la rabbia e la serenità, la speranza e la fiducia in un dio immensamente grande; un importante messaggio da diffondere, specialmente in questa nostra epoca.
Il WHITE GOSPEL GROUP ha debuttato nell'aprile del 1994 in occasione di manifestazioni collaterali alla "Turin Marathon" e da allora ha tenuto vari concerti in tutta ITALIA.
In questo cammino di apprendimento e con questo piccolo-grande bagaglio che spazia dal blues al jazz si è voluto fare una tappa, realizzare il compact disc "LEARNING FROM BLUE" e lasciare noi tutti alla riflessione e all'ascolto..........


Discografia
2000 Learning from Blue /


Riconoscimenti


Audio Files
Summertime - RA
I Will Follow Him - RA
Somebody Chained My Man - RA
I Love the Lord - RA
Hold On - RA
Jesus That's My King - RA