Home Storia Cori Italiani Concerti in Italia Festival in Italia Dischi Italiani Foto Suggestive Link Utili



Pop Corner Ensemble
Provenienza: Padova
Anno di formazione: 1997
Numero di Elementi: 35+4
.


Presentazione
Il coro giovanile "Pop Corner Ensemble" nasce nel 1997 come continuazione delle attività del coro giovani della Parrocchia della Sacra Famiglia di Padova. Nel 1998 integra il suo organico con il Coro Selva di Giano, nato come attuazione socio-culturale del comune di Selvazzano Dentro (PD). Questo progetto, proposto insistentemente dal Maestro Andrea Unterholzner ha portato alla creazione di un gruppo di giovani fortemente motivati dal desiderio di cantare in compagnia e di trovare nel coro un mezzo per inserirsi nel sociale e anche per allargare i propri orizzonti culturali.
Dopo circa cinque anni di attività, il coro può contare su una quarantina di elementi e si presenta quindi con una sua fisionomia e personalità. Il repertorio dei canti è prevalentemente pop nazionale ed internazionale che si inserisce nell'ambito della musica leggera. A tal fine vengono arrangiati a più voci pezzi di musica che escono dagli itinerari classici dei repertori consueti e i coristi cantano sovente su basi musicali preregistrate che impongono una disciplina perfetta nell'uso dei tempi e delle entrate delle varie voci. Ciò comporta spesso l'adattamento di canzoni da una voce solista a più voci, anche quando l'editoria musicale non ne fornisce.
Il coro ha effettuato circa una trentina di concerti in feste varie, patronati e anche trasferte all'estero, come obiettivi futuri, anche se in parte raggiunti, si propone di far viaggiare con la musica, allacciando "ponti" musicali e di amicizia con altri cori giovanili europei; di integrare una band strumentale per l'esecuzione dell'accompagnamento musicale e, infine, di provvedere alla scenicità dei propri concerti con adeguate coreografie.
Il Maestro Andrea Unterholzner si diploma in pianoforte nell'anno 1984 al conservatorio "C. Pollini" di Padova sotto la guida del M° Adriano Lincetto, prosegue gli studi in direzione corale sotto la guida del M° F. Facchin e di composizione e consegue, nel medesimo conservatorio, il diploma in Didattica della Musica nell'anno 1996. Nell'anno 1995 si specializza, in Ungheria, sulle tecniche di chironomia, di solmisazione e di ritmica applicata del metodo didattico Z. Kodaly del quale ottiene il certificato attitudinale internazionale. Fonda e ne rimane presidente dal 1994 al 1999 l'Associazione musicale "Mikrokosmos" di Padova e nel 2000 fonda l'Associazione "Meeting Music" di Selvazzano Dentro (PD) finalizzata a progetti socio-culturali rivolti ai giovani.


Discografia


Riconoscimenti


Audio Files