Home Storia Cori Italiani Concerti in Italia Festival in Italia Dischi Italiani Foto Suggestive Link Utili



Peter's Gospel Choir
Provenienza: Napoli
Anno di formazione: /
Numero di Elementi: 7
.


Presentazione
Il Peter's Gospel Choir nasce dall'esigenza di alcuni giovani artisti di recuperare alla nostra cultura occidentale forme di spiritualità che appartengono ad un mondo diverso, quello degli afroamericani. Senza allontanarsi dalla dottrina più strettamente cristiana, attraverso una selezione accurata dei testi e delle musiche, il Peter's Gospel Choir, tenta di far rivivere nelle nostre chiese la spiritualità passionale e irrazionale degli afroamericani, pur senza sfociare in alcune forme di spettacolo "invasato" come capita spesso di vedere nelle loro chiese.
La passionalità va infatti amalgamata allo spirito agostiniano tutto occidentale dell'elevarsi al Signore attraverso il canto delle sue lodi, perché "Chi canta prega due volte". Ma quel canto esprime anche e soprattutto gioia al Signore, perché bisogna ricordarsi di Dio non solo per chiedere o implorare, ma anche per esprimere la gratitudine per una vita che, per quanto dura e piena di insidie, è e resta comunque un dono di impareggiabile bellezza. Questa è la filosofia del Peter's Gospel Choir, che attraverso il canto delle lodi a Dio cerca di recuperare il calore umano, l'energia, il sorriso, per lanciare a tutti, compreso ai membri che lo compongono, un messaggio di speranza, affetto e solidarietà.
Il nucleo originario del coro, al quale si aggiunsero successivamente nuovi preziosi elementi, si è formato alla cappella dei padri Dehoniani di Marechiaro, grazie al sostegno e all'incoraggiamento di padre Piero Romeo (da cui l'attributo Peter's).
Attualmente, il gruppo è composto da 7 giovani (Giorgio Molfini, Roberta Papa, Fausta Molfini, Antonella Ciocchi, Alfredo Guida, Paolo Di Alberto e Leopoldo Papa) maturati in esperienze artistiche a volte radicalmente diverse e accomunati dalla passione per gli spirituals.
Il 22 dicembre 1999, avvenne la svolta: il Peter's Gospel Choir prese "in prestito" i canti dei luoghi sacri per riversarli (letteralmente) sugli avventori di un locale pubblico. E fu così che si vide, forse per la prima volta, un live music club che ospitasse nell'ambito della sua programmazione un coro sacro! Il locale in questione era il Tamburò, prestigioso jazz club che, ogni mese, presenta una scaletta così appetitosa da fare invidia a molti locali del circuito partenopeo. Da quel momento, il Peter's ci ha provato gusto e, oggi, le sue performances sono dei veri e propri spettacoli, al punto da includere nel suo repertorio noti brani di musica soul, blues, jazz e rock che, per merito del raffinato gusto musicale di Giorgio Molfini (arrangiatore dei pezzi e direttore del coro), risultano naturalmente arrangiati secondo il tipico ed inconfondibile stile gospel.


Discografia


Riconoscimenti


Audio Files