Home Storia Cori Italiani Concerti in Italia Festival in Italia Dischi Italiani Foto Suggestive Link Utili



UltraVox
Provenienza: Loiano (Bo)
Anno di formazione: 1994
Numero di Elementi: 29
.


Presentazione
Il Coro di Loiano è nato nel 1994 da un'idea di Mariella Spada, musicologa e maestra del Coro di Loiano fino alla fine del 1999, subito accolta con entusiasmo da un gruppo di loianesi accomunati dall'amore per la musica e dal desiderio di cantare insieme.
All'inizio del 2000, in seguito alla rinuncia della Maestra, i coristi del Coro di Loiano incontrano il Maestro Massimo Montari, e da questa collaborazione nasce il Coro ULTRA VOX.
Il Coro ULTRA VOX è un gruppo vocale misto di circa trenta componenti, con sede a Loiano (Bologna, Italia), che si propone come coro a cappella, aperto a collaborazioni con gruppi strumentali.
La musica leggera degli anni '40 e '50 è la fonte principale del repertorio del Coro ULTRA VOX, che ripropone le più belle canzoni italiane e straniere dell'epoca, con brani di artisti famosi come Domenico Modugno e Fred Buscaglione. E' un grande patrimonio musicale ancora poco esplorato dai gruppi corali.
Anche lo spettacolo proposto dal Coro ULTRA VOX è una novità nel panorama corale. Le canzoni vengono presentate in un programma di coro-cabaret in cui l'esecuzione vocale dei brani è arricchita dallo spettacolo visivo delle fantasiose coreografie, eseguite dagli stessi coristi, che interpretano i testi con ironia. Non solo buona musica ben eseguita, ma anche intrattenimento e divertimento, come potete vedere dalle foto dei concerti.
Avendo debuttato nel giugno del 2001, il Coro ULTRA VOX ha alle spalle solo qualche mese di attività di concerti, in cui ha ottenuto già successi di pubblico e recensioni incoraggianti. Per il 2002 sono in cantiere diversi progetti: nuove canzoni e coreografie, incisione di un CD demo, file MP3 sul sito, uno spettacolo di coro-cabaret ancora più ricco...


Discografia


Riconoscimenti


Audio Files