Home Storia Cori Italiani Concerti in Italia Festival in Italia Dischi Italiani Foto Suggestive Link Utili



Libenti Animo
Provenienza: Napoli
Anno di formazione: 1994
Numero di Elementi: 30+5
.


Presentazione
Il coro "Libenti Animo", fondato dal maestro Andreina Morra nel 1994, viaggia ormai verso l'ottavo anno di attività. Sinora non è mai venuto meno al fine che la fondatrice ed i primi coristi si erano prefisso: pura e semplice solidarieta. E' proprio questa la molla che muove l'azione del coro, sia che si tratti di solidarieta a livello umano, sia che si tratti di solidarieta a livello economico. Così, inconsapevole dell'importanza del cammino intrapreso, il coro si è accostato a realta che prima ci erano del tutto sconosciute: il "Dormitorio pubblico" di Napoli, l'ospedale "Pascale" per gli ammalati oncologici, (per citare i luoghi privilegiati dalla nostra attivita),l'ospedale "Monaldi", il carcere di Secondigliano, le suore di Madre Teresa di Calcutta, l'Associazione AGOP (associazione genitori oncologia pediatrica) e tante chiese che ci hanno proposto casi particolari per i quali abbiamo cercato di dare il nostro contributo. Inoltre collabora alla realizzazione della "Serenata a Maria" che si tiene a Settembre nella Basilica di S.Maria di Piedigrotta e ad Ottobre nel Santuario di Pompei. Comprare viveri, medicinali, generi di prima necessita, pagare bollette, operazioni, oppure portare sostegno, conforto, compagnia: queste sono le azioni in cui si concretizza la nostra attività.
E tutto con la gioia nel cuore: sia che si eseguano gospel ,musica sacra o canzoni napoletane, il nostro è un messaggio festoso, perché siamo certi che, per asciugare le lacrime ,il metodo migliore sia indurre al sorriso, anche nei momenti piu duri e dolorosi.
L'amore che ci lega si irradia intorno a noi e coinvolge chi ci è vicino, anche se non condivide le nostre scelte di fede. Amare il nostro prossimo è un dono meraviglioso, ma cantare per i fratelli è un dono che può illuminare un'intera vita.
Anima del coro e sua direttrice, il maestro Andreina Morra. Napoletana, a sedici anni diviene organista del coro polifonico della Basilica di S. Maria di Piedigrotta (incarico che ricopre tuttora) provvedendo anche alla preparazione del coro affianco dell'allora direttore, il giovane e compianto maestro Ciro Di Giovanni.
Dopo aver arricchito la sua esperienza seguendo il coro del Conservatorio di S. Pietro a Majella di Napoli, insegnando musica all'Universita Popolare di Napoli, esercitando una notevole attivita concertistica come solista e in varie formazioni strumentali, ed essersi brillantemente diplomata a pieni voti in pianoforte, ha fondato il coro "Libenti Animo" che ha accompagnato nella sua crescita, occupandosi della parte strumentale, dell'armonizzazione polifonica, degli arrangiamenti, della preparazione e direzione corale. Attualmente e iscritta al corso di Didattica della musica presso il Conservatorio di Napoli, per vedere riconosciuti ufficialmente le capacità innate ed acquisite sul "campo" durante una quasi decennale carriera, a dispetto della giovane età.


Discografia


Riconoscimenti


Audio Files
Oh Happy Day - MP3