Home Storia Cori Italiani Concerti in Italia Festival in Italia Dischi Italiani Foto Suggestive Link Utili



Joyful Gospel Group
Provenienza: Mazzocco (Tv)
Anno di formazione: 1998
Numero di Elementi: 25+5
.


Presentazione
Per passione o forse per gioco una ragazza allora 14 enne, da vita ad un coro, che di gospel, al tempo, non aveva neanche l'ombra. Tutti gli sforzi per intonare i numerosi componenti del coro, di età compresa tra i 10 e i 15 anni, furono vani: stonature e oscenità erano all'ordine del giorno.
Ma Giorgia, all'incoscenza dei suoi 14 anni non demorde e comincia a far esibire il suo "coro" a qualche piccola manifestazione locale. Cominciamo, poi, dei tremendi concerti di Natale, a cui partecipavano i genitori e neanche tutti, soddisfatti per gli sforzi quasi inutili del coro. Dopo un paio d'anni il coro comincia a crescere, i ragazzi e le ragazze cominciamo ad abbandonare altri cominciano ad arrivare e il coro cambia completamente faccia.
Nel 1996 Giorgia comincia a indirizzare i ragazzi ad un altro tipo di musica "IL GOSPEL", una musica tanto bella quanto, al momento, sconosciuta. Il cambio del repertorio è stato una cosa graduale, nei pochi concerti si alternano brani come "Amazin Grace" ad altri come "Lemon Tree", ma la cosa al piccolo pubblico che seguiva il coro non dispiaceva.
Nel 1998 il coro, ormai in formazione quasi definitiva, capisce che ha bisogno di un nome e in meno che non si dica nasce il "JOYFUL GOSPEL GROUP".
Era ancora poco, Giorgia non era soddisfatta e qui entrano in azione i genitori; era la svolta definitiva.
Donatella, mamma di Giorgia disegna il modello per le tuniche e le mamme, apprezzata l'idea, s' improvvisano sarte e concludono un ottimo lavoro il 19 maggio 1998, giusto perchè il coro si esibisca per la prima volta al teatro Astori di Mogliano con le nuovissime tuniche viola e gialle.
Il coro, prima deriso e snobbato dai compaesani comincia a vedersi chiamato in giro per altri concerti e le numerose soddisfazioni vedono crescere gli spettatori e le occasioni per farsi conoscere.
Durante il 1998 il Joyful Gospel Group collabora con l'associazione AVELL (Associazione Veneta per la lotta contro i linfonmi e le leucemie) con una serie di concerti per raccogliere fondi da devolvere alla stessa. Il coro inizia a farsi notare e continua a fare numerosi concerti conquistando sempre più un pubblico numerosissimo.
I grandi successi arrivano a partire dal 2000. Il coro comincia quest' anno partecipando alle selezini per il concorso "IL LEONE D'ORO" di Venezia, esibendosi in 2 puntate in diretta TV. Arrivano pian piano in semifinale al Lido di Venezia e poi in finale cantando durante il carnevale in Piazza San Marco a Venezia.
Da questo momento si aprono le porte, il pubblico nei concerti triplica nel giro di poco tempo e vengono chiamati ad agosto 2000 a cantare per il Giubileo in Piazza Duomo a Treviso.
Tutto il 2001 fu ricco di successi ma mancava ancora qualcosa ed è così che per concludere la favola del Joyful Gospel Group nell' ottobre 2002 arrivano gli "Erba Kativa" una band che ha portato quel tocco di magia in più.
Un concerto del Joyful Gospel Group non è solo un'occasione per ascoltare musica o per passare 2 ore in modo "diverso", ma significa soprattutto partecipare al concerto e diventare parte dello stesso.


Discografia


Riconoscimenti


Audio Files