Home Storia Cori Italiani Concerti in Italia Festival in Italia Dischi Italiani Foto Suggestive Link Utili



Joyful Singers
Provenienza: Firenze
Anno di formazione: 1998
Numero di Elementi: 20+3
.


Presentazione
Il coro The Joyful Singers è costituito da giovani interpreti fiorentini accomunati dalla passione per il canto Gospel.
Questo genere musicale, connotato da una grande capacità espressiva, affonda le proprie radici nei canti spiritual caratteristici della cultura afro-americana. La fusione con il jazz e l'impiego di cori polifonici ha man mano arricchito questo policromatico stile, pur non tradendone la profonda essenza religiosa.
Nel corso degli anni, accanto alla tradizione, si sono così sviluppate nuove e coinvolgenti armonie, finché, ad oggi, le note di questo genere musicale risultano estremamente ricche e intrise di vari significati e tinte emotive: uno sfogo nelle situazioni di sofferenza, una voce al sentimento di speranza e un vivace e gioioso ringraziamento.
Il desiderio di diffondere il canto Gospel ed il suo profondo messaggio ha guidato il coro The Joyful Singers, nei suoi cinque anni di attività, attraverso numerosi concerti e manifestazioni musicali anche di portata nazionale.
Lo spettacolo proposto mira al coinvolgimento del pubblico attraverso la presentazione di un repertorio vasto ed articolato che spazia da brani tradizionali, accompagnati dal solo pianoforte, a brani moderni arrangiati per coro a quattro voci coadiuvato dal supporto di chitarra, basso, batteria e percussioni.
Il coro fa parte dell'Associazione musicale non riconosciuta "Joyful Singers" (C.F. 94101320482). L'associazione non persegue fini di lucro, ha carattere esclusivamente amatoriale ed è apartitica. Si propone di promuovere e diffondere il canto corale Gospel attraverso la promozione, l'organizzazione e la partecipazione a spettacoli e rassegne musicali, gemellaggi o scambi con altre Associazioni o Enti musicali.


Discografia


Riconoscimenti


Audio Files