Home Storia Cori Italiani Concerti in Italia Festival in Italia Dischi Italiani Foto Suggestive Link Utili



Free Voices
Gospel Choir

Provenienza: Beinasco (To)
Anno di formazione: 1997
Numero di Elementi: 70+5
.


Presentazione
Il Free Voices Gospel Choir nasce nel novembre del '97 a Beinasco (Torino) con l'intenzione di sperimentare il canto corale come strumento aggregativo e di impegno sociale. Il Coro costituisce l'attività principale dell'Associazione No Profit "VOCI LIBERE" che ha tra le sue finalità la promozione culturale sul territorio.
La formazione, partita da un nucleo di 30 elementi, si è ampliata nel corso del tempo fino a raggiungere il numero attuale di circa 70 coristi divisi in quattro sezioni vocali: contralti, soprani, tenori e baritoni. Il gruppo comprende inoltre una decina di solisti, un corpo di ballo ed una band di cinque musicisti (tastiere, hammond, chitarra, basso, batteria) che accompagna dal vivo ogni performance. In cinque anni di attività il coro si è esibito in oltre novanta concerti appoggiando e facendosi promotore di numerose iniziative di solidarietà.
Il repertorio del Free Voices comprende più di trenta brani che spaziano dai cosiddetti "Traditional" (Amen, Nobody knows ecc.) fino a composizioni recentissime e di forte impatto ritmico (Free, Worthy, When The Spirit of the Lord ecc.). Non mancano canti "a cappella" (I Woke Up) e brani considerati simbolo del Gospel come "Oh happy day".
L'elevato numero dei coristi, la carica emozionale che riescono a trasmettere, l'accompagnamento "dal vivo" con musicisti di alto livello, la scelta di particolari arrangiamenti ritmici, la bravura dei solisti e le originali coreografie contribuiscono a creare uno spettacolo piacevole e molto coinvolgente in cui il pubblico non funge solo da spettatore, ma diventa parte attiva ed integrante.
Il Free Voices Gospel ha al suo attivo un'intensa attività concertistica, che lo ha visto protagonista di momenti importanti e significativi ora in teatri, ora in chiese, o nell'ambito di manifestazioni estive o natalizie.
Tra le ultime soddisfazioni, lo stage del 15 e 16 giugno 2002 con il coro londinese "Wood Green Gospel Choir", la realizzazione del secondo cd Live "Gospel, according to Free Voices. Featuring Cheryl Porter", con la partecipazione straordinaria di Cheryl Porter. Il seminario-concerto con il maestro statunitense Nehmiah Brown, direttore del Florence Gospel Choir. Le trasferta a Bolzano, in cui il Coro si è impegnato in tre performance sul palco del teatro HAUS DER KULTUR, in favore dell'associazione lotta contro l' A.I.D.S. La trasferta a Venezia con un applauditissimo concerto presso la Chiesa S. Maria, pro Comunità giovanile.


Discografia
2000 Gospel Explosion /
2001 Free /
2001 Gospel According to Free Voices w/ C. Porter /


Riconoscimenti
Ha vinto il prestigioso GOSPEL JUBILEE FESTIVAL AWARD 2000


Audio Files
Glory to God Almighty - MP3
Jesus on the Mainline - MP3
Walking in Memphis - MP3