Home Storia Cori Italiani Concerti in Italia Festival in Italia Dischi Italiani Foto Suggestive Link Utili



Coro Armônia
Provenienza: Bologna
Anno di formazione: 1987
Numero di Elementi: /
.


Presentazione
Il Coro Armônia è nato nel 1987 dall'incontro di un gruppo di amatori interessati a eseguire brani del repertorio popolare dei neri d'America. Oggi è un coro a voci miste di circa venti elementi che esegue brani arrangiati per quattro o più voci, senza accompagnamento musicale, cioé a cappella.
Alla passione iniziale per il gospel e lo spiritual, che costituiscono ancor oggi la parte predominante del repertorio, si é affiancato nel corso degli anni l'interesse per altri generi di musica popolare nord-americana, dalle carole natalizie alla shape note music, che nasce nelle comunità battiste del New England alla fine del '700 e prende il nome dalle diverse forme geometriche usate, oltre alla consueta forma rotonda, per scrivere le teste delle note a seconda dei diversi suoni, in modo da facilitarne la lettura. Negli ultimi tempi, si è accostato alle sonorità moderne del vocal jazz contemporaneo.
Sino ad oggi, il Coro Armônia si è esibito in una ventina di rassegne e in numerosi concerti, in occasione dei quali viene curato un programma di sala con i testi delle canzoni e la loro traduzione.


Discografia
1997 Spirituals /


Riconoscimenti


Audio Files
Ride the Charriot - MP3
Blind Man - MP3
Down by the Riverside - MP3
Deep River - MP3