Ricostruzione storica a più mani del
"Blues in Italy" e del "Blues by Italians" sino agli anni '80


Questa ricostruzione, curata da Daniele e Elisabetta, è scritta esclusivamente da chi c'era, chi sa, chi ha suonato, chi ha visto e chi ha ascoltato.

Con le testimonianze di: Giò Alajmo - Nick Becattini - Maurizio Bestetti - Roberto Ciotti - Sergio Dalla Chiara (x Guido Toffoletti) - Luciano Federighi - Andy J. Forest - Bambi Fossati - Marino Grandi - Dario Lombardo - Tolo Marton - Roberto Menabò - Vincenzo Nicotra - Lello Panico - Gianandrea Pasquinelli - Fabrizio Poggi - Lillo Rogati - Rudy Rotta - Andrea Scagliarini - Gianfranco Skala - Fabio Treves - Joe Valeriano - Vince Vallicelli - Stefano Zabeo

E' dinamica e sempre aperta, nel senso che ogni vostro contributo integrerà e arricchirà la 'storia'.

Scriveteci e mandateci le vostre testimonianze, precisazioni su date ed eventi, articoli, immagini (locandine, biglietti, foto, copertine di dischi, etc.).

Ogni contributo è prezioso. Grazie

Anni '40
1945
Maggio Teatro Reposi di Torino: Concerto nel dopo guerra di Big Bill Broonzy per le truppe americane.
Anni '50
1952
??? Viene pubblicato il libro "I Blues (American Blues)" a cura di Tennessee Williams dall'editore Einaudi di Torino.
1956
Giugno Big Bill Broonzy viene a Milano dove incide 4 brani che vengono pubblicati successivamente dalla Ricordi in un Extended Play. Durante la sua permanenza milanese effettua anche delle apparizioni televisive che vengono registrate presso gli studi Rai della Fiera di Milano e si esibisce all’Hot Club Jazz.

??? Viene pubblicato il libro "Ecco il Blues" a cura di Milton Mezzrow dall'editore Longanesi.
1958
Marino Grandi tocca il blues: "... ero in casa di amici appassionati di musica, ascoltai un 45 giri EP francese di Ligthnin' Hopkins che interpretava in trio "The War Is Over" ed uno straziante "Cemetery Blues". Alla mia domanda "ma cosa sta suonando?", l'amico chitarrista apprendista mi rispose laconicamente "blues".
Anni '60
1962
Guido Toffoletti, undicenne, passa alcuni mesi in Francia dalla zia e ascolta per la prima volta dei dischi di rock'n'roll che il cugino suona in continuazione.
1965
??? Viene pubblicato il libro "Antologia del Blues" a cura di Elena Clementelli e Walter Mauro dall'editore Guanda di Parma.

??? Viene pubblicato il libro "Blues per l'Uomo Bianco" a cura di James Baldwin dall'editore Feltrinelli di Milano.
1966
??? Fabio Treves forma la sua prima band, il "Friday Blues Group", la prima blues band a Milano: ...con il mio primo gruppo spaccavo i timpani e anche qualcos'altro riproponendo arrangiamenti di standards come "Hootchie Cootchie Man" e "Got My Mojo Workin'" di Muddy Waters… ripeto erano gli anni sessanta e già il sacro fuoco del blues cominciava ad ardere nelle mie viscere".

25 Maggio Presenza dei Yardbirds al Festival di Sanremo (audio clip), presenta Mike Bongiorno e li definisce "gallinacci capelloni".

??? Viene pubblicato il libro "Blues, Spirituals, Folk Songs" a cura di Elena Clementelli e Walter Mauro dall'editore Newton di Roma.

??? Rudy Rotta si esibisce per la prima volta a Lucerna (Svizzera) con il gruppo Orpheos.
1967
Luglio Nascono i "Gleemen/Garybaldi" - Bambi Fossati "incappa" su un 45 giri di Jimi Hendrix e dopo questo incontro non ci volle molto perché la voce metropolitana iniziasse a riferirsi a Bambi come l'Hendrix italiano. E questa definizione, vista nel contesto dell'epoca, non fa riferimento solo alla bravura tecnica: negli anni '60, in Italia, si assisteva al tentativo di rifondare una musica ed una cultura giovanile "oltre", autonome dall'imperialismo culturale britannico. La band dei Garybaldi, nel contesto socio culturale dell'epoca, divenne nell'animo di molti un simbolo di libertà, rottura di schemi preconcetti, insomma dell'affrancamento dei giovani dalla cultura dei loro genitori tramite l'immaginario libidico/sessuale tipico del rock di opposizione: la musica che trovava sviluppo nell'ambito della controcultura underground.

Luciano Federighi si avvicina al blues: "... in quei mesi acquistai le mie prime cose di B.B. King (un'antologia francese di classici RPM/Kent) e di John Lee Hooker (un Lp Riverside), e iniziai - con il mio traballante inglese di ginnasiale e di già appassionato lettore di P.G. Wodehouse - a trascriverne i testi e a provare a cantarli, accompagnandomi ad una pigolante tastiera. Il blues, con la sua schiettezza e flessibilità, la sua emozionalità così robusta e palpabile, mi appariva l'antidoto più potente alle aridità e ai rigori del liceo. Cominciai anche a dipingere il blues: quadri ad olio, disegni a china (vedi) , che ritraevano a tratti forti e ingenui Otis Redding (vedi) , Albert King, Steve Cropper, B.B. e John Lee".
1968
25 Maggio Concerto di Jimi Hendrix (foto di F. Treves) al Piper di Milano. Fabio Treves lo incontra e lo fotografa: "... in una classifica delle emozioni, forse quell'incontro lo metterei al primo posto".
????? ricorda: "... Jimi Hendrix si era incazzato molto perchè il concerto del pomeriggio, al Piper di Milano, era stato rimandato a causa di un sequestro di tutti gli strumenti all'aereporto di Linate. Giuro che non ricordo il motivo del sequestro, resta il fatto che per sentirlo abbiamo dovuto aspettare la sera del giorno dopo. Vederlo e sentirlo suonare era da brivido. Jimi Hendirx and The Experience suonavano con la bravura e la naturalezza dei fenomeni. Gli " Experience" erano gli altri due, Mitch Mithell batterista e Noel Redding il bassista."
Erano presenti: Lillo Rogati, Fabio Treves, Maurizio Bestetti

??? Viene pubblicato il libro "Il Popolo del Blues" a cura di Le Roi Jones dall'editore Einaudi di Torino.

??? ? Concerto di Muddy Waters e Otis Spann a Milano.
1968/69
??? Vengono trasmessi in RAI alcuni servizi televisivi con Memphis Slim e Big Bill Broonzy
1969
Febbraio Concerto di Wilson Pickett alla Bussola di Viareggio.
Erano presenti: Luciano Federighi

??? Gino Giangregorio e Dino Panza insieme a .... danno vita a Bari alla band "Via Del Blues". Molto, ma molto probabilmente la prima blues band a sud della Liguria!
Anni '70
1970
Concerto di Muddy Waters al Vigorelli di Milano.
Era presente: Lillo Rogati, Maurizio Bestetti

??? Concerto dei Canned Heat (foto di F. Treves) al Teatro Nazionale di Milano.
Erano presenti: Lillo Rogati, Fabio Treves, Maurizio Bestetti

??? Concerto di Jimi Hendrix e dei Canned Heat (foto) al Palaeur di Roma.
Era presente: Roberto Ciotti
1971
Aprile Concerto di James Brown al Palazzetto dello Sport di Bologna.
Erano presenti: Luciano Federighi

??? Roberto "Beto" Mantovani insieme ad altri (Pietro Cappello,...) forma la Popezo Blues Band, un ampio combo dove convivevano strumenti come l'armonica, le chitarre, le tastiere, una sezione fiati, la sezione ritmica e le voci.

??? Concerto di John Mayall al Palalido di Milano e al 'Petruzzelli' di Bari, c'erano anche gli Atomic Roosters. Joe Valeriano ricorda: "...era la prima volta che ascoltavo John Mayall e sentirlo al Teatro Petruzzelli è stato semplicemente straordinario. Non dimenticherò mai l'acustica di quel teatro e chi quella sera ha suonato blues per più di due ore davanti ad una platea di giovanissimi".
Erano presenti: Stefano Zabeo, Joe Valeriano, Maurizio Bestetti
1972
??? Viene pubblicato il primo album di Cooper Terry "What I Think about America" dall'etichetta Carosello. Fra gli artisti, Graziano Tedeschi alla batteria.

Inverno L' "American Folk Blues Festival" a Bergamo. Forse la prima volta che compare in Italia la parola 'Blues' insieme alla parola 'Festival'!
Prevede: T-Bone Walker, Big Mama Thornton, Big Joe Williams, Robert Pete Williams
Sono presenti: Luciano Federighi

??? Cooper Terry e Lillo Rogati formano la "Apterix Blues Band", Riky Nieri - chitarra, Lillo Rogati - basso, Carlone Fassini - armonica, Larry Nocella - sax, Lucio Terzano - trombone, Gianni Giudici - Hammond, Graziano Tedeschi - batteria.

??? Concerto di Little Brother Montgomery e Memphis Slim in un club di Milano
1973
??? Formazione e prime esibizioni di un quartetto e, poi, dei Fabio's Fables (Fabio Ragghianti, Luciano Federighi, Giancarlo Baccelli, Riccardo Lippi) al Teatro Comunale di Pietrasanta e al Festival Blues di Somma Lombardo. Luciano ricorda: ...se la memoria non mi inganna, cantai “Stormy Monday” e “Little Red Rooster”, cercando di approssimare il baritono di Jimmy Witherspoon, che in quel momento era l'interprete che più mi affascinava".

Autunno Al Festival Jazz di Bologna appare B.B. King con la sua band.
Era presente: Luciano Federighi

??? Viene pubblicato il libro "Canti dei negri d’America: Il Blues" a cura di Alessandro Roffeni dall'editore Accademia di Milano. Marino Grandi: ...chi dette una svolta ad una situazione di stallo sull'editoria di settore fu Alessandro Roffeni. Specialista di letteratura anglo-americana ed appassionato di blues, Roffeni pubblica questo volume che, oltre a riportare i testi con traduzione a fronte, ne dà una rilettura storico-sociale di estrema attualità e pone il blues al di fuori delle connotazioni jazzistiche in cui era stato confinato".

Novembre Viene pubblicata a Varese la prima rivista italiana di Blues, "Blues Power" (copertina) da parte di Gianfranco Skala. Purtroppo la pubblicazione ha vita breve, solo 3 numeri, ma è già qualcosa!
1974
2 genn. Concerto di Cooper Terry a Gallarate: Maurizio Bestetti - chitarra, Edo Arnoldo - basso, Graziano Tedeschi - batteria.

Primavera Nell'ambito di Pisa Jazz, concerti di Cooper Terry e dei Fabio's Fables (foto) con la presenza dell'armonicista Henry Schiowitz nella chiesa sconsacrata di San Zeno.

??? Esce il numero 2/3 della rivista "Blues Power" (copertina) con una lunga intervista a Cooper Terry di Maurizio Franceschi.
1975
Marzo Marino Grandi inizia a collaborare con la rivista 'Suono Stereo Hi-Fi' e cura uno spazio fisso sul blues nell'ambito della rubrica "Music Box".

Luglio Marino Grandi assiste ai 3 giorni del Festival di Montreaux che vede la presenza di Juke Boy Bonner, Louisiana Red, Clifton Chenier, Etta James, Albert King, Rory Gallagher, Lowell Fulson.

Settembre Viene pubblicato il primo Long Playing (Lp) della Treves Blues Band dal titolo omonimo: "...la Treves Blues Band era allora costituita da dieci elementi e quel lp fu registrato in un pomeriggio. Conteneva i blues che suonavamo regolarmente in concerto, materiale che risentito oggi mi sembra trasmetta ancora una grande energia. Il bello è che quando uscì il film dei Blues Brothers, cinque anni dopo, nella colonna sonora c’erano alcuni pezzi che anch’io avevo registrato nel mio disco."

18 Dicem. Guido Toffoletti, con un biglietto di sola andata e senza conoscere nessuno, parte per Londra, sei giorni dopo, la notte di Natale, va al concerto di Long John Baldry (cantante blues entrato nella leggenda anche per aver scoperto Rod Stewart ed Elton John), lo avvicina, chiede e ottiene di suonare con lui. Sarà Long John poi a presentare Guido ad Alexis Korner che lo fa suonare con Paul Jones (ex Manfred Mann), Zoot Money (new Animals), Dick Heckstall Smith (Korner, Mayall, Colosseum).
Guido ricorderà più tardi: "La cosa incredibile è che a Venezia degli emeriti sconosciuti o non mi lasciavano suonare o facevano a gara per coprirsi a vicenda con i volumi. Capii a Londra che l'ambiente musicale italiano con tutte le sue invidie e meschinità era gretto e provinciale ma soprattutto inconcludente e che quella gente mi aveva fatto solo perdere del tempo."

Luciano Federighi inizia la sua attività di scrittore e di critico di blues, prevalentemente per il mensile “Musica Jazz”. Ha iniziato questa collaborazione con un articolo su Eddie “Cleanhead” Vinson.
1976
Iniziano a trasmettere le prime radio libere (per poi diventare 'private') che prevedono musica alternativa: jazz, blues, rock. A Torino sono Radio Città Futura e Torino Alternativa; A Milano, Radio Popolare e Canale 96.

??? Guido Toffoletti forma la sua prima band "The Blues Society" (foto) con l'intento di creare un gruppo aperto che facesse da nave pilota per chiunque volesse suonare del blues.

Giugno Guido Toffoletti pubblica il suo primo album stampato privatamente in sole 300 copie e dal titolo molto significativo: "Born in London".

Luglio Concerto di Esther Phillips dove cantò (e suonò "Cherry Red" al piano) al tendone di Bussoladomani, a Lido di Camaiore.
Era presente: Luciano Federighi

??? Viene pubblicato il libro "Blues, Ballate e Canti di Lavoro" a cura di Alessandro Roffeni dall'editore Newton Compton di Roma.

13 Nov. Torino: Durante il Newport Jazz Festival, grande concerto al Palasport della Muddy Waters Blues Orchestra (Bob Margolin, Calvin Jones, Jerry Portnoy, Luther Johnson)(foto di F. Treves) .
Sono presenti al concerto, per motivi diversi:
Dario Lombardo: "Io lavoravo per gli organizzatori, suonavo già la chitarra da un po' di tempo, mi piaceva Eric Clapton, ma quella fu la prima volta che sentì il sound di Chicago. Quel concerto fu fondamentale per molti e anche per me. Nel backstage venni presentato a Muddy, una stretta di mano e poche parole che non scorderò mai. Quella sera conobbi Alfredo Ponissi, tenor sassofonista jazz e blues, anima in seguito della Jazzmobile Records. Fra il pubblico c'è anche Andrea Scagliarini, che conoscerò poi più tardi."
Andrea Scagliarini: "Io sono presente al concerto per puro caso, "divertente" fu il mio laconico commento senza saper che il blues avrebbe cambiato la mia vita. Il concerto venne trasmesso dalla RAI e in esso si intravede un giovanissimo Dario Lombardo che allora non conoscevo. Per noi, ancora adolescenti, quel concerto televisivo di cui possiedo la registrazione audio divenne un vero cult, una scoperta di una nuova dimensione musicale."
Lello Panico: "...avevo 19 anni ed ero impegnatissimo a studiare per diventare il chitarrista più veloce del west (può capitare a 19 anni...) e il blues che avevo ascoltato fino ad allora, tranne rare eccezioni, era in realtà musica pop con influenze blues. Per cui non nascondo che feci una gran fatica, quel giorno, ad apprezzare quel modo scarno di suonare, ma quella voce, da quella sera, mi segnò profondamente e me ne rendo conto solo ora". ."
Fabio Treves.
1977
??? Concerto di Roberto Ciotti a Torino.

Maggio Esce il 45 giri di Guido Toffoletti per l'etichetta inglese Sonobeat con i brani "Shout Your Name" e "Got my Mojo Workin'". E' la prima volta che ad un italiano viene pubblicato un disco di blues in Inghilterra.

Luglio Formazione e prima esibizione della Treves Blues Band al Vigorelli di Milano. Fabio ricorda: "... abbiamo aperto il concerto del leggendario Charlie Mingus, ero a Milano, mi sono emozionato molto, soprattutto perché ho ricevuto l'abbraccio dello stesso grande contrabbassista!

??? Viene pubblicato il libro "Il Blues e l’America Nera" (copertina) a cura di Walter Mauro dall'editore Garzanti.

??? Nasce la band milanese dei Mean Mistreater con Giancarlo Crea all'armonica e Tony Mangiullo alla batteria.

Settembre Nasce la rivista "Il Mucchio Selvaggio" e Marino Grandi cura uno spazio fisso sul blues sino al 1983.

??? Viene pubblicata la traduzione in italiano del libro "Blues" di Neff & Connor dall'editore Priuli e Verlucca (Torino).

??? Nasce la Faboulous J.B. Band di Dario Lombardo, fra i componenti l'armonicista Sal Bonasoro. E' la prima blues band di Torino.
1978
??? Tolo Marton, da poco uscito dall'esperienza 'Orme', entra a far parte della 'Blues Society' di Guido Toffoletti.

??? Viene pubblicato l'album Super Gasoline Blues, il primo LP di Roberto Ciotti, etichetta Cramps.

??? A Gubbio, nell'ambito di Umbria Jazz, un concerto di Junior Wells e Buddy Guy (foto).
Erano presenti: Andrea Scagliarini, Tony Mangiullo, Giancarlo Crea

aprile Viene pubblicato il primo album di Guido Toffoletti, "Straight Ahead" per l'etichetta inglese Sonobeat.

??? Viene pubblicato il libro "Il Blues" a cura di Alessandro Roffeni dall'editore Accademia di Milano.

??? Tony Mangiullo dei Mean Mistreater Blues Band va a Chicago e inizia a suonare ovunque con i migliori bluesmen tra cui Walter Horton, Jimmy Rogers e Homesick James, cugino di Elmore.
Andrea Scagliarini racconta: "... la madre di Tony, Rosa Mangiullo aveva chiuso il negozio di frutta e verdura di Rho (MI) e si è trasferita a Chicago insieme al figlio. Lì sposa Homesick James e apre un blues bar nel West Side che ancora oggi esiste, si chiama naturalmente Rosa's, e vi si suona dell'ottimo live blues 7 nites. Nella guida The Jazz and Blues Lover's Guide to the U.S. curata nel 1991 da Christiane Bird, sulla cui copertina campeggia l'insegna del Rosa's Lounge, stralci di questo episodio vengono raccontati dallo stesso Tony all'autrice."

??? Al Newport Jazz Festival di Torino, un concerto di Albert King (foto di F. Treves) ad Ivrea e di Magic Slim & John Little John ad Alessandria.
Dario Lombardo racconta: "Per Radio Flash in novembre seguo la nuova edizione di Newport a Torino, che quell'anno è in edizione itinerante per tutta la regione e così conosco i musicisti; con Magic Slim c'è Fred Below alla batteria, l'inventore del moderno modo di suonare questo strumento nel Blues. Lui e Little John mi insegnano letteralmente a suonare lo slide in un traballante pullman che ci porta in giro con un seguito di giornalisti veri."

??? Viene pubblicato l'album "The Country in the City" di Fabio Treves per l'etichetta Red Records.

??? Viene pubblicato il libro "La musica del diavolo" a cura di Giles Oakley dall'editore Mazzotta.

??? Nasce il "Milano Blues Club", un gruppo di amici con una gran voglia di promuovere la cultura blues. Tra i fondatori: Marino Grandi, Fabio Treves, Marco Pastonesi, Massimo Pozzi e Al Aprile.

??? Viene formata la Tre Castelli Blues Band (foto) composta da Gigi Cifarelli - chitarra, Maurizio Bestetti - chitarra, Michele Bozza - sax, Paolo Fabbri - sax, Lillo Rogati - basso, Graziano Tedeschi - batteria, Carlone Fassini - armonica.

novembre Concerto di Johnny Shines (foto di F. Treves) al Teatro Ciak di Milano.
Fabio Treves: "...dal punto di vista dell'importanza JOHNNY SHINES è stato quello che mi ha dato di più raccontandomi le sue testimonianze su Robert Johnson, ancora oggi a tanti anni di distanza mi viene la pelle d'oca".
Marino Grandi: "...Johnny Shines si prese la briga di narrare a mio figlio Davide, che allora aveva 8 anni, la storia di Davide e Golia. Johnny rivide mio figlio 11 anni dopo e la prima parola che scambiò con lui fu quella di riallacciarsi al discorso di Davide e Golia".

novembre Concerti di Taj Mahal (foto di F. Treves), Memphis Slim (foto di F. Treves), Jimmy Rogers (foto di F. Treves), Louis Myers (foto di F. Treves) al Teatro Ciak di Milano.
A noi sa tanto di un Mega Blues Festival, e a voi?

Fabrizio Poggi 'cade' nel blues: "...è stato l'anno in cui il blues è entrato davvero dentro di me come mai era successo. In quell'anno è uscito il disco e poi il film 'The last waltz', quello della 'Band' di Bob Dylan. Il disco era assolutamente favoloso. Ma il vedere il film del concerto è stato davvero una folgorazione. Vedere questi giovani rockers presentare Muddy Waters, con l'immenso rispetto che meritano i grandi, e poi suonare con lui 'Mannish boy' con gli occhi pieni di orgoglio, è stato qualcosa che non dimenticherò mai più. Poi, nello stesso film, la versione di Paul Butterfield di 'Mistery train' con quell'immortale assolo di armonica, è stato, davvero, quello che mi ha fatto dire: "voglio imparare a suonare quel magico strumento perché lì è la mia anima".
1979
Febbraio Viene formata la prima band italiana di Andy J Forest: Roby Zonca - chitarra, Davide Colferrati - Basso, Fabio Sorti - batteria, Paolo Matteotti - chitarra.
Il primo concerto al Teatro San Leonardo di Bologna.

Luglio Viene pubblicato il primo album 'italiano' di Guido Toffoletti "Midnight Guitar talks ..." per l'etichetta jazz Red Records.
Renzo Arbore su 'Il Corriere Illustrato' scrive: "...uno dei rari e buoni dischi di blues italiano".

??? Viene pubblicato il libro di Marino Grandi "B...Come Blues" per le edizioni Lakota (Roma).

??? Cooper Terry e Lillo Rogati formano la "Blue Phantom Band" con Marco Fantoni alla chitarra, già chitarrista di Fabio Treves, Sergio Fabretto al pianoforte, Graziano Tedeschi alla batteria, e Larry Nocella, grande saxofonista Jazz purtroppo prematuramente scomparso, al sax tenore.

??? Viene pubblicato l'album "Bluesman" di Roberto Ciotti, etichetta Cramps.

??? Viene pubblicato il libro di "La Signora Canta i Blues" di Billie Holiday per le edizioni Feltrinelli di Milano.

??? Arriva in Italia, a Bologna, Andy J. Forest e con i Stumblers pubblica il suo primo album "The List" per la Italian Records.

Estate Concerto di B.B. King al Vigorelli di Milano, aprono il concerto la Treves Blues Band e Guido Toffoletti con Glenn White e Tolo Marton.
Sono presenti: Dario Lombardo

??? Guido Toffoletti organizza un piccolo Festival al Palasport di Mestre e vi partecipano i suoi amici Alexis Korner (foto) e Paul Jones (foto).

??? Viene pubblicato il libro "Guida al Blues" a cura di Marco Pastonesi e Fabio Treves dall'editore GammaLibri.

??? Viene pubblicato l'album "Counting Chickens" di Paul Kelly, un chitarrista/cantante inglese che risiede da poco a Torino, per la MU Records, all'armonica c'è Andrea Scagliarini e al banjo Vincenzo Nicotra.

??? Viene pubblicato l'album "Blues, Rock & Country Things" dall'etichetta Spaghetti Record. Autori vari, tra cui c'è Fabio Treves.

Novembre Arriva in Italia Homesick James Williamson ed effettua un tour con i Mean Mistreater di Milano. Probabilmente il primo tour di un bluesman americano insieme ad una band italiana!

Dicembre Viene pubblicato l'album "Loose as a Goose" dei Fabio's Fables per l'etichetta City Records.
Anni '80
1980
Gennaio Viene pubblicato in Inghilterra il 45 giri di Guido Toffoletti con i brani "My Baby/Lookin' for Good Time" per la Sonobeat.

Primavera Concerto di Willie Mabon e Cooper Terry al Teatro Verdi di Pistoia.
Sono presenti: Nick Becattini

Maggio Viene pubblicato in Inghilterra l'album "Guido Toffoletti with Herbie Goins" con le note di copertina di Alexis Korner.

27/28 Giugno Roberto Ciotti apre il mega concerto di Bob Marley a Milano e a Torino. Io (daniele) c'ero! (biglietto)

Luglio Primo Blues Festival in Italia, è il mitico "Pistoia Blues Festival". Indimenticabili le presenze di Muddy Waters, B.B. King, Queen Ida, Mighty Joe Young, De Funkt, Roberto Ciotti, Guido Toffoletti con Alan White, anche in jam con Andy J. Forest.
Nick Becattini: "...Il festival di Pistoia è stato per me e per molti altri una vera scuola, ed averci suonato 6/7 volte (di cui una con Albert King) è una vera soddisfazione per me. Ma il primo è stato indimenticabile: Muddy Waters, B.B. King, Mighty Joe Young, De Funkt, Roberto Ciotti, Guido Toffoletti con Alan White al sax che hanno fatto una splendida jam con il giovanissimo Andy J. Forest, mi ricordo che su "Can't Hold Out" è venuto giù il mondo... "

??? Concerto di Muddy Waters e Band (foto di M. Grandi) a Milano. Marino Grandi ricorda: "...prima del concerto Muddy Waters mi disse: "Attento che il blues che ascolterai stasera sarà diverso da tutto quello che hai sentito sinora e te lo ricorderai per sempre. E sai perché? Perché è il mio blues".

Settembre Concerto di Mike Bloomfield con Fabio Treves (foto) al Palasport di Torino.
Presenti: Dario Lombardo, Roberto Menabò

??? Viene pubblicato l'album "Live" della Treves Blues Band con Mike Bloomfield per l'etichetta Barley Arts.

Novembre Tour in 11 città italiane di Jorma Kaukonen, ex Jefferson Airplane, apre i concerti la Blues Society di Toffoletti.

??? Viene pubblicato l'album "Two" della Treves Blues Band per l'etichetta Young Records.

??? Concerto di Sonny Terry & Brownie McGhee in Lombardia. Fabrizio Poggi ricorda: "...nel 1980 un chitarrista del mio paese che, con me divideva l'amore per il blues e per la musica americana in genere, mi invitò ad un 'quasi segreto' concerto di Sonny Terry & Brownie McGhee. Naturalmente Sonny Terry a quell'epoca era per me l'armonicista per eccellenza e poterlo vedere ed ascoltare su un piccolo palco di un cadente cinematografo sperduto tra le risaie del sud della Lombardia, è stato per me un altro di quegli eventi che non dimenticherò mai. L'avergli parlato, stretto la mano, (volevo anche chiedergli di regalarmi un'armonica ma ero troppo timido e giustamente umile per farlo) è stato qualcosa che resterà per sempre nel mio cuore."

??? Fabio Treves divide il palco con Sunnyland Slim e Otis Rush in un indimenticabile concerto a Milano.

18 Novembre Concerto di ___________ (foto di M. Grandi) al Teatro Orfeo di Milano.
1981
??? Arriva in Italia Jerry Ricks da Philadelfphia e si stabilisce a Torino per alcuni anni.
Dario Lombardo: "...la sua casa divenne un punto d'incontro per me, Andrea (Scagliarini) e Sal (Bonasoro): tra spaghetti e dolcetto si parla e si suona, e lì apprendo l'uso delle prime accordature aperte, e dei bassi alternati".
Andrea Scagliarini: "...un genuino interprete di Robert Johnson e della tradizione Delta; frequentavamo casa sua o ci si trovava a suonare nel negozio di via Nizza del chitarrista Giulio Camarca, uno dei 'vecchi' del jazz italiano".

Marzo Viene pubblicato il libro "Blues nel mio Animo" (copertina) a cura di Luciano Federighi dall'editore Mondadori di Milano.

??? Viene pubblicato il primo album di Tolo Marton "The Blues Won't Go Away" per l'etichetta VTM.

??? Viene pubblicato l'album "Harmonica Man" di Andy J Forest per l'etichetta Fonit Cetra.

??? Nasce in Toscana la Tobia Blues Band (foto) formata da Nick Becattini & Friends.

Luglio Concerti in Italia di John Mayall con la "Blues Society" di Toffoletti come gruppo di supporto. Alla chitarra della 'Society' c'è Stefano Zabeo
Sono presenti: Nick Becattini

Estate Blues Festival organizzato a Torino dall'ARCI per i "Punti Verdi". Tra i gruppi: Jerry Ricks with Oscar Klein, Faboulous J.B. Band, Roberto Menabò.
1982
??? Viene pubblicato l'album "Rockin' Blues" di Roberto Ciotti, etichetta RCA.

??? La Young Records pubblica il primo album doppio di blues italiano "The Birthday Album" della Blues Society, con la partecipazione di Jorma Kaukonen, Paul Jones, Herbie Goins, Andy J. Forest, Elio d'Anna, Mike Logan, Fabio Treves, Kim Brown, Dave Summer, Piero Bassini.

??? Viene pubblicato l'album "Let Me Be" di Tolo Marton per l'etichetta VTM.

??? Viene formata a Foggia la Magic Blues Band (foto) composta da Nicola Picucci & Friends. Probabilmente la prima blues band pugliese.

??? Viene pubblicato l'album "Andy J Forest & Snapshots" di Andy J Forest per l'etichetta Appaloosa.

29 novem. Concerto di John Mayall al "Palazzarita" di Bologna in occasione del suo compleanno. Per l'occasione i BLUESBRAKERS comprendevano, oltre al 'Maestro', Colin Allen alla batteria, Steve Thompson al basso e........... Mick Taylor alla chitarra.
Sono presenti: Mauro Alberghini

18 Dicem. Viene pubblicata a Milano la prima copia de "Il Blues" fondata da Marino Grandi. La rivista che ha compiuto 20 anni e che ancora oggi rappresenta l'unica pubblicazione italiana esclusivamente dedicata alla musica e cultura Blues. Marino ricorda: "...fu stampato su carta uso mano, quindi quella di un quotidiano e non di una rivista, e constava di 28 pagine. Tra gli articoli le biografie di Sleepy John Estes, Alberta Hunter, la rubrica dei dischi rari, quella delle recensioni, la discografia di Pink Anderson, la pagina delle novità discografiche e librarie, la rubrica dei libri e quella dedicata al r&b e soul. Tra i collaboratori Roberto Caselli (oggi direttore di Jam), Gianni Del Savio (redattore del Buscadero), Gianni Marcucci, Marco Pastonesi, Fabio Treves, Guido Toffoletti, Al Aprile per un mix tra critici, dj e musicisti.
A maggio 2001 il feeling tra la rivista e questo sito ha portato alla realizzazione di un'apposita sezione.
1983
Estate La prima edizione dell'"Aventino Blues Festival".
I promotori ricordano: "...un politico 'illuminato', il dott. Nicola Santirocco, allora sindaco del comune di Gessopalena, dietro l’insistenza di alcuni giovani del posto, concesse agli stessi un contributo di lire 500.000 per dare il via a quello che nel tempo sarebbe diventato uno degli eventi musicali più importanti della regione Abruzzo: l’Aventino Blues Festival. Un ciclostile, due trombe acustiche ed un’automobile furono i pochi mezzi di comunicazione per diffondere la notizia. Perché il blues? La risposta è semplice. Perché in quella zona dell’entroterra del chietino dimenticata da Dio e dagli uomini, dove predominava la cultura contadina con i suoi canti tradizionali, apparve semplice importare quella stessa cultura dei negri d’America che cantavano la loro disperazione e la loro situazione di schiavitù nelle piantagioni di cotone".

??? Viene pubblicato l'album "Feelin' Good" di Cooper Terry & Aida Cooper per l'etichetta Appaloosa.

Estate Marco Ramacciotti (chitarra acustica, dobro, voce) e Mauro Antonietti (armonica, voce) formano il "Delta Blues Duo".

??? Viene pubblicato l'album "One Guitar Band" di Tolo Marton per l'etichetta VTM.

??? Viene pubblicato l'album "Hog Wild" di Andy J Forest per l'etichetta Appaloosa.

??? Viene pubblicato l'album "Windy Nights for the Heroes " di Paolo Ganz.
1984
Febbraio Viene pubblicato il libro "Sulle Strade del Blues" a cura di Fabrizio Venturini dall'editore GammaLibri.

??? La prima edizione del Festival Blues di Bologna con la presenza di Charlie Musselwhite.

??? Viene pubblicato l'album "Right Now" di Laura Fedele.

??? Arrivano in Italia il sassofonista James Thompson, che si stabilisce a Bologna, e Arthur Miles, a Milano; quest'ultimo forma con Giancarlo Crea i Blues Shakers che vede nella prima formazione anche Dario Lombardo e Massimo Pavin.

??? Viene pubblicato il singolo "Affittato Blues" di Andy J Forest per l'etichetta Targa Records.

Aprile Viene pubblicato l'album "Little by Little ...Bit by Bit" della Blues Society di Toffoletti (foto) per l'etichetta Young Records.

Aprile Tour di Guido Toffoletti. Nel sud Italia viene accompagnato dalla Magic Blues Band di Nicola Picucci (foto).
1985
Marzo Su invito di Keith Richards, Guido Toffoletti si reca a Parigi (foto) dove i Rolling Stones stanno incidendo "Dirty Work".

??? Formazione della Hot Bibins con Renato Scognamillo, Luigi Di Lorenzo, Andrea Costanzo, e Federico Conti. Prima Blues Band ligure.

10 Giugno Guido Toffoletti partecipa alla trasmissione televisiva "Quelli della Notte" su invito di Renzo Arbore.

??? La prima edizione del Nave Blues Festival in provincia di Brescia.

??? Formazione a Genova dei Big Fat Mama (foto) .

??? Viene pubblicato l'album "3" della Treves Blues Band per l'etichetta Buscemi Records.

??? I Blues Shakers di Giancarlo Crea e Arthur Miles partecipano all'ultima puntata di "Quelli della Notte".

??? Viene pubblicato l'album "Coca & Rhum" di Gigi Cifarelli.

??? Viene pubblicato l'album "Blues Feeling" di Paolo Ganz.

Novembre Viene pubblicato l'album "No Compromise" della Blues Society per l'etichetta Appaloosa con la partecipazione di Ian Stewart, pianista dei Rolling Stones, e alla chitarra Mick Taylor, ex Rolling Stones. Forse l'album di blues italiano più famoso e venduto.

7 Nov./
19 Dic.
La prima Rassegna del Blues a Verona. Tra gli artisti: Blues Society, Johnny Copeland Blues Band, Rudy's Blues Band, Peter Green, John Papa Boogie Blues Band, Louisiana Red, Giancarlo Crea Blues Band.
1986
Gennaio Nasce la Model T Boogie (foto1)-(foto2)-(foto3), la mitica band formata da Giancarlo Crea, Nick Becattini, Dario Lombardo, Massimo Pavin e Massimo Bertagna.

22-30 Luglio La prima edizione del Bologna Folk & Blues Festival. Tra le presenze: Roberto Menabò, Blue Stuff, Coco & Bisson Blues Project, Charlie Musselwhite, Model T Boogie, Joe Galullo, Maurizio Bonini, Blues Harbour, Treves Blues Band, Guido Toffoletti.

??? Viene pubblicato l'album "It's My Life" di Joe Galullo per l'etichetta Coast to Coast.

??? La prima edizione del Ravenna Blues Festival.

Novembre Viene pubblicato l'album "Live at the City Hall Cafè" della Blues Society per Appaloosa.
1987
??? Si formano a Torino i Little Red & The Roosters (biglietto) con Andrea Scagliarini.

Marzo Il mensile "Mucchio Selvaggio" dedica a Guido Toffoletti la copertina e una lunga intervista.

??? Viene pubblicato l'album "Really The Blues" della Model-T Boogie per l'etichetta Jamboree.

??? La prima edizione del Salerno Blues Festival.

Giugno La Model-T Boogie (foto) si esibisce in diversi locali di Chicago nell'ambito del Chicago Blues Festival!!! Dal neo-nato gemellaggio tra Pistoia Blues e Chicago Blues Festival, per la prima volta una band italiana ha usufruito dell'organizzazione di diverse serate nei più celebri club della città, dal Blue Chicago (locandina) al Checkerboard, dal Rosa's Lounge (locandina) ad una lunga jam session all'aperto nella strada intitolata a Muddy Waters (foto).-

??? La prima edizione del Legnano Blues Festival.

??? Roberto Morbioli fa il suo ingresso nel blues tra i componenti della Tao Ravao Blues Band e con la pubblicazione dell'album "From Madagascar to Chicago".

??? Viene pubblicato l'album "Good Men Feeling Bad" dei Big Fat Mama per Cobra.

Dicembre Guido Toffoletti partecipa alla trasmissione televisiva di Loretta Goggi "Ieri, Goggi, Domani" su RAI1.
.... to be continued .....