Skip James
Luogo di nascita: Bentonia, MS
Data di nascita: 21 Giugno 1902
Data di morte: 3 Ottobre 1969
Strumento: Chitarra, Voce
.


Presentazione
Se siete dell'umore giusto per ascoltare del Mississippi Delta blues altamente drammatico, allora ascoltate le incisioni originali di Nehemiah "Skip" James (1902 - 1969). I suoi brani erano popolati da immagini cupe e raccapriccianti, e gli accordi lamentosi e lugubri della sua chitarra facevano veramente venire la pelle d'oca. Skip suonava con un'accordatura aperta in Re, due toni sotto alla tonalità del concerto. Suonava in chiave minore ( una rarità nel blues) con un complicato stile three-finger-picking, più comune nei musicisti bluegrass o country che nel blues.

Nel 1931 James incise 26 brani per la Paramount e uno di questi, "Devil Got My Woman", divenne fonte d'ispirazione per la composizione di Robert Johnson "Hellhound On My Trail". Skip passò i successivi quindici anni a suonare in svariati gruppi gospel, e non tornò a incidere che dopo trent'anni. Assente ormai dal mondo musicale da vent'anni, venne riscoperto nel 1964 da tre ricercatori di musica folk: Bill Barth, John Fahey e Henry Vestin, il quale era membro del gruppo blues-rock Canned Heat.

Skip riscosse un enorme successo al Newport Folk Festival del 1964 e iniziò nuovamente a suonare a tempo pieno, incidendo nuovi brani per l'etichetta Vanguard. Non riuscì mai a raggiungere i livelli di successo ottenuti da altri artisti country blues riscoperti a quell'epoca, ma acquisì una certa celebrità quando Eric Clapton e i Cream incisero il suo brano "I'm So Glad" nel loro primo album. Skip James morì di cancro nel novembre del 1969. Nel 1992 il suo nome è entrato a far parte della Blues Foundation's Hall of Fame.


Discografia
1964 Today! Vanguard
1964 Lyin' Genes
1965 Skip James Today! Vanguard
1968 Devil Got My Woman Vanguard
1978 I'm so Glad Vanguard
1986 Tribute to Skip James, Vol. 1 (1964) Biograph
1994 Live: Boston, 1964 Document
1996 Skip's Piano Blues Genes
1998 Blues from the Delta Vanguard
/ Three Shades of Blues Biograph


Riconoscimenti


Audio Files
Devil Got My Woman - RA
Cypress Grove Blues - RA
Cherry Ball Blues - RA
Illinois Blues - RA
Four O'Clock Blues - RA
All Night Long - RA
Broke & Hungry - RA
I'm so Glad - RA
Bad Whiskey - RA