Blind Willie Johnson
Luogo di nascita: Marlin, TX
Anno di nascita: 1902
Anno di morte: 1947
Strumento: Chitarra, Voce
.


Presentazione
"Blind Willie Johnson", bluesman Texano virtuoso del "bottleneck" o chitarra slide, nacque a Marlin, Texas, intorno al 1902 e diventò cieco all’età di sette anni. Imparò a suonare la chitarra da solo e si accompagnava mentre si esibiva alle riunioni della Associazione Battista e nelle chiese vicino Hearne, nel Texas. All’età di 25 anni sposò una giovane cantante di nome Angelina. sorella del chitarrista blues L. C. "Good Rockin’" Robinson (1915–76). Angelina accompagnò Johnson in alcune delle sue registrazioni per la Columbia Records tra il 1927 e il 1930.

Blind Willie fece il suo debutto professionale come artista Gospel; era noto presso i suoi fans come artista "capace di eseguire canzoni religiose come se fossero blues" e di dotare le sue canzoni profane di "sentimento religioso". La voce unica di Johnson e le composizioni originali influenzarono i musicisti di tutto il Sud, specialmente i bluesmen Texani. Egli cantava con voce rauca, e suonava la chitarra con la tecnica del "bottleneck" con forza da mancino, accuratezza e agilità. La sua voce era così potente che si dice che una volta fu arrestato per aver incitato a uno sciopero semplicemente stando in piedi di fronte agli uffici doganali di New Orleans cantando "If I Had My Way I’d Tear This Building Down", una botta e risposta cantata che stimolò un grande entusiasmo di pubblico.

La carriera come celebrità di Johnson finì con la Grande Depressione, dopo la quale egli continuò ad esibirsi come artista di strada ma non incise più nulla. Morì a Beaumont intorno al 1950. Si lasciò dietro un’eredità di capolavori musicali, alcuni dei quali sono stati registrati dalla Yazoo Records. Le sue canzoni, tra cui 'The Soul of a Man' e 'Dark Was The Night - Cold was the Ground' alla fine sono diventati dei classici che hanno dato un considerevole contributo al gospel-blues.


Discografia
.
1989 Praise God I'm Satisfied Yazoo
1990 Sweeter as the Years Go By Shanachie
1993 The Complete Blind Willie Johnson Columbia/Legacy
1995 Dark Was the Night Indigo
1998 Dark Was the Night Columbia/Legacy


Riconoscimenti


Audio Files
John the Revelator - RA
Let Your Light Shine On Me - RA
Jesus Make up My Dying Bed - RA
Nobody's Fault But Mine - RA
Mother's Children Have a Hard Time - RA
Dark was the Night (Cold Was the Ground) - RA
Lord, I Just Can't Keep from Crying - RA