John Henry Blues
Luogo di nascita: Tuskegee (Alabama)
Data di nascita: /
Strumento: Chitarra - Voce
Componenti: Henry - Robinson - Zamperini - Bonivento
.


Presentazione
La carriera di John Henry (voce, chitarra) inizia all'eta' di 17 anni. Dopo quattro anni intraprende già il suo primo tour mondiale, esibendosi in Corea, Giappone, Portogallo, Germania, Italia, Bahrain e Panama.
La sua formazione culturale cresce nel corso di importanti collaborazioni con grandi del Blues, come: Luther Allison, Louisiana Red, Buckwheat Zydeco, Michael Coleman, Katie Webster, Andy J. Forest, L.A. Jones e John Mooney. Trasferitosi in Italia, ha formato la sua esplosiva band italo americana, in grado di mettere in risalto le caratteristiche peculiari dell'artista, che con la sua semplicità e naturalezza d'esecuzione ha letteralmente conquistato il Popolo del Blues ed i suoi locali.
Il blues di John Henry scorre naturale come il flusso del Mississippi, ora pigro ed inoffensivo, ora travolgente ed instancabile. Quante storie di vita vissuta si raccontano nella black music! Ed i veri interpreti sono i protagonisti di queste storie, come John, nato in Alabama a Tuskegee e cresciuto alla grandissima scuola di Memphis Tennessee; certamente non ha percorso la Route 66 a piedi, come Robert Johnson, ma ha incontrato i suoi stessi incroci pericolosi (crossroads) ed è in grado di tramandare a noi Europei la genuina cultura musicale del blues. "The Blues Is Alright" - ama cantare il tretaduenne americano - e certamente le sue serate creano come per incanto una specie di calda fratellanza tra il pubblico: tutto è bello in quei momenti, mentre assieme ci si diverte a rispondere ai frequenti "call & answer", o quando si accompagna il ritmo con il battito delle mani, unendosi al coro frenetico dell'intera audience.
Non c'è miglior biglietto da visita per la band di John Henry della frequenza con cui gli stessi spettatori tornano ai suoi concerti, passandosi la voce e facendo aumentare ogni giorno di più il numero dei suoi appassionati.


Discografia
2000 Here I Am Yoveon


Riconoscimenti


Audio Files
Low Down Dirty Man - MP3
By The Train - MP3
Red Bone Girl - MP3