A cura di:
Valentina Mazzotta - Mariada Rizzo


Sarah Brown
Luogo di nascita: Ann Arbor (Michigan)
Data di nascita: 1951
Strumento: Basso - Voce
.


Presentazione
Sarah Brown è nata e cresciuta ad Ann Arbor, Michigan, e si è interessata di blues dopo aver assistito a un concerto di Buddy Guy nel 1965. ha acquistato il suo primo basso al banco dei pegni della sua cittàe a imparato a suonarlo da sola.
Dopo aver seguito delle lezioni al Berklee College of Music di Boston, Sarah è tornata ad Ann Arbor e ha iniziato a frequentare il ricco ambiente blues.
Sarah è una potenza della musica americana. Bassista consumata è elemento fondamentale per ogni sezione ritmica di cui ha fatto parte, ha regisrato o suonato con personaggi come Albert Collins, Buddy Guy, Otis Rush, Memphis Slim, Dr. Jons e alytri ancora.
La Brown è anche una delle autrici più richieste nell'ambiente della musica Blues e R&B, ed è inoltre molto apperzzata come artista solista nell'interpretazione del materiale da lei composto.
La sua prima incisione è una versione del 1971 del vecchio brano classico "Shache 'Em On Down", in cui lei suonava nel gruppo blues di Bobo Jenkins.
Dopo aver suonato con la leggenda dell'armonica blues Big Walter Horton, alla fine degli anni '70 la Brown tornò a Boston iniziando a fare concerti per la costa del New England con il gruppo dei Rhythm Rockers, di cui facevano parte Jhon Nicolas e Ronni Earl.
Nel 1982 dopo una serie di concerti in Europa, suonando nel gruppo della leggenda della chitarra J.B.Hutto, Sarah si trasferì ad Austin e di nuovo riuscì a inserirsi nella fiorente scena musicale di questa città.
Dopo aver passato 20 anni a farsi le ossa con un duro lavoro come spalla in diversi gruppi musicali, la Brown decise di dedicarsi alla propria carriera di solista e di autrtice.
Suoi brani sono stati eseguiti da Luo Ann Barton, da Angela Strehli e dal trio composto da Tracy Nelson, Marcia Ball e Irma Thomas, ma grande ammirazione hanno suscitato le sue stesse interpretazioni delle sue canzoni contenute nell'album d'esordio del 1996 Sayin' What I'm Thinkin'.
Sarah Brown, oggi, continua a scrivere grandi canzoni, a fare nuovi dischi e a suonare il basso in tutti quei gruppi che necessitano di una musicalità solida e swing.


Discografia
1985 Bad Boy’s Pride b/w Four Hours Sleep V-Eight
1996 Sayin’ What I’m Thinkin’ Blind Pig


Riconoscimenti


Audio Files
Bad Boy's Pride - Real Audio
Barbwire Kiss - Real Audio
Turn the Lock on Love - Real Audio