Robi Zonca Band
Provenienza: Bergamo
Anno di formazione: /
Componenti: Zonca, Legramandi, Macchia, Sanchitella
.


Presentazione
Suono il blues da quando avevo dodici anni. Come spesso succede nei gruppi agli inizi mi chiesero, a me che sognavo la chitarra, di suonare il basso....ma ora sono molto felice di come è andata perchè non riesco a decidere se mi piace di piu' toccare e far vibrare le corde di una o dell'altro. Dopo tanti anni posso dire di aver suonato, durante la mia carriera piu' che ventennale, con quelli che ritengo i migliori artisti del blues made in Italy, musicisti come Tolo Marton, Vince Vallicelli, Pippo Guarnera, Fabio Treves, Claudio Bazzari, Roberto Ciotti, Guido Toffoletti, Andy J.Forest, Ronnie Jones, Cooper Terry, Aida Cooper, Arthur Miles, James Thompson e numerosi altri che mi spiace di non citare.
Con tutti loro ho girato in lungo ed in largo il nostro paese, l'Europa ed anche gli Usa suonando dal vivo e registrando. Mi piace ricordare il grande festival ''Memphis in May'' tenutosi ovviamente a Memphis nel Tenessee dove, con la band di Fabio Treves, abbiamo portato la nostra musica nella vera e propria culla del blues! In quell'occasione i concerti della band sono stati registrati e potete trovare sull'album di Fabio intitolato Jumpin', una bella versione di ''Halleluia i love her so'' dove canto e suono il basso.
Un piccolo discorso a parte per la mia esperienza con Mia Martini. Ho suonato con Mimi' in un tour estivo alla fine degli anni ottanta, e posso dire che, se non era una cantante blues nel senso comune del termine, Mimi' era molto piu' Blues di molti cosidetti bluesman che magari vanno per la maggiore in Italia.....(Z....) Lavorare con lei è stato bello ed emozionante.... ricordo la prima prova nel teatro vuoto, sentirla cantare faceva venire la pelle d'oca.....figuratevi con il pubblico cosa succedeva! Le mando un bacio grande.
Cosi' finalmente, dopo tanti anni spesi a lavorare per il blues in Italia, ma sempre sostanzialmente come sideman, ho sentito forte l'esigenza di mettere su il mio gruppo anche perchè alla lunga rimaneva una sensazione di vuoto e la consapevolezza che il lavoro creativo ed il mio apporto ai vari progetti andava perduto ed ogni volta dovevo ricominciare daccapo.
E' cosi' nata la ''ROBI ZONCA BAND'' ...... robi con la i normale ..... sono italiano. Dico questo perchè piu' di una volta mi è stato chiesto, di fingere di essere americano per meglio apparire di fronte ad organizzatori europei........e la cosa mi ha sempre dato molto fastidio! Ovviamente mi sono sempre rifiutato presentandomi come "Roberto Zonca from Bergamo-Italy" senza tante balle......... e quando mi sentivano suonare non avevano piu' un cazzo da dire. E che è???? Quando ci vuole ci vuole!!! Del resto non è proprio vero che uno se è nero c'ha il ritmo nel sangue cosi' automaticamente...... è stupido razzismo rovesciato. Ho avuto come allievi ragazzi di colore completamente ''stempati'' ed allievi dalla pelle bianca dotati di ottimo swing, e viceversa.....ovviamente. Il mondo ormai è piccolo, tutti i ragazzi si formano musicalmente ascoltando gli stessi dischi.


Discografia
2003 Do You Know? /
2005 You Already Know /


Riconoscimenti



Audio Files
Never Lie - MP3
Night Time - MP3
My Baby She's Gone - MP3