A cura di:
Gloria De Nicolò - Annalisa Marasco


Voodoo Mojos
Provenienza: Napoli
Anno di formazione: 1994
Componenti: Florena - Romano - Bellastella
.


Presentazione
Autunno 1994....due chitarristi, amanti del blues, cercano di riunire una band per ripercorrere i "grandi classici" di Muddy Waters e Otis Rush....
Un amico inventa questo bizzarro nome che in gergo caraibico vuol dire denti di squalo, importanti amuleti contro la malasorte nella religione voodooista.
Il gruppo è composto da tre elementi fissi, Svevo Romano alle chitarre, Toti Bellastella alle armoniche e Federico Florena alla voce.
La loro attività dal vivo è iniziata nel novembre 1994, e si è sviluppata, con svariate serate, nei più importanti locali cittadini, regionali e non. Le tappe più importanti sono state : l'apertura dei concerti del cantautore texano Rich Minus e di Daniele Sepe per l'iniziativa di Greenpeace "Arcobalena", l'inaugurazione del parco Viviani del Comune di Napoli.
Infine, nel luglio del '96 sono stati presenti al Pistoia Blues Festival, aprendo la serata inaugurale (artisti presenti: John Mayall, Carlos Santana e Bob Dylan).
Accanto all'esibizioni live il gruppo ha autoprodotto due demo-tape, la prima alla Flying Records e la seconda allo studio Phonotype.
Caratterizzato da un sound fresco e di forte impatto emotivo, in cui le tradizionali sonorità blues si fondono con un più moderno approccio funky (A. Collins, A. King, S. Ray Vaughan, J. Cotton), il gruppo si basa molto sulla presenza e sul virtuosismo dell'armonicista.


Discografia


Riconoscimenti


Audio Files