Van Kery Blues Band
Provenienza: Catania
Anno di formazione: 2001
Componenti: Van Kery, Quinci, Russo
.


Presentazione
L’idea nasce nel 1999 dal progetto solista del chitarrista e cantante omonimo da cui prende il nome la band. L’obbiettivo da raggiungere è quello di riportare in vita e di estendere non solo agli addetti ai lavori ma anche alla grande massa il southern-rock e il blues degli anni 70’, un’eclettica fusione che sfocia in un rock-blues di grande impatto, nuovo ma dal sapore decisamente “vintage”.
La fedeltà e il calore dei suoni “old style” non può che suscitare la scelta di far musica senza l’uso di effettistica e campionatori.
Nonostante ci siano stati frequenti cambiamenti di formazione nella band, la formazione è sempre stata un trio. Soltanto nel 2004 Van Kery decide di fermarsi a Catania ed è qui che da vita alla nuova formazione, col sound estremamente analogico di un power trio che non può che riportare indietro di trent’anni!
La band è sempre stata recensita dai quotidiani e dalle riviste specializzate come una delle migliori blues band siciliane, non mancano apprezzamenti dalle radio e dai media in genere. A partire dal passaggio radiofonico del brano “In Seventies” voluto da Rai Radio 1 con il conseguente invito al Ruffano Trend & Blues Festival organizzato dalla stessa come unica band a rappresentare la Sicilia, le magnifiche critiche ricevute dal quotidiano “La Sicilia” quando la band venne paragonata al trio di Jeff Healy, L’interesse della Godzilla Record (etichetta romana) nell’invito al Sartiano Jazz & Blues, La recensione sul Woodstock Press dove si parla del primo lavoro in maniera esaltante, l’intervista rilasciata a Dedalo, Settimanale di spettacolo e… molto altro ancora!
Tra le esperienze più significati ci sono numerose partecipazioni a blues festival ed altro come il “San Cataldo in Blues” 2000 -San Cataldo (CL) con Rudy Rotta e James Tohmpson, Capo D'Orlando in Blues 2001 -Capo D'Orlando (ME) con Popa Chubby, Willye Murphy e Big Time Sara, Rock Contest 2001, Cittadella universitaria Palermo, "La Notte Delle Chitarre" 2002 – Caltanissetta, Obbiettivo Blues In, selezioni per Pistoia Blues per il sud Italia 2003 "Baet" Cosenza, All The Colurs Of The Blues in collaborazione con la Godzilla Record 2003 -Sarteano (Siena) - Sarteano Jazz and Blues Festival 2003 - Sarteano (Siena) - PASSAGGIO RADIOFONICO DELL’ INEDITO "IN SEVENTYES" A DEMOZONE RAI RADIO 1, 20/10/2003 –, ” Obbiettivo Blues In” selezioni per Pistoia Blues 04 Fès Fès Cantina Brucoli (SR)-” La notte delle chitarre II” 2004 - San Cataldo (CL), “Ruffano Trend & Blues Festival” organizzato da Rai Radio 1, 2004 Ruffano (LE) - , Effetto Blues, selezioni per Torrita Blues 2005 al Cinquequarti di Montepulciano (SI), Vicenza Blues Festival 2005, Tiene Blues Festival 2005.


Discografia
2005 Live at “Cinquequarti” di Montepulciano (DVD) /
2003 In Seventies Vk Records
2001 Fast Roads Vk Records


Riconoscimenti
4° classificato “Obiettivo Blues In 2003” - Beat di Cosenza
2° classificato “All The Colours of The Blues” - Sarteano Jazz & Blues 2003
2° classificato “Ruffano Trend & Blues Festival 2004” - Ruffano (Le)


Audio Files
-