A cura di:
Gloria De Nicolò - Annalisa Marasco


Tito & Jolly Roger Band
Provenienza: Massa Marittima (Gr)
Anno di formazione: 1999
Componenti: Capaccioni - Donati - De Maio - Romei
.


Presentazione
Gabriele "Tito" Capaccioni, cantante chitarrista nonché leader della band, già presente nella scena locale agli inizi degli anni novanta in svariate situazioni musicali che lo portano a conoscere e nello stesso tempo ad amare il Blues e la Black Music in genere. È nel 1996 che entra a far parte dell'"Electric Blues Band" con la quale s'avvicina a Bluesman del calibro di Arthur Miles (cantante), Andy J. Forrest (armonicista-cantante), Carey Bell (armonicista-cantante) e Chicago Beau (armonicista-cantante), con cui compare da qualche anno in infuocate esibizioni di puro e sanguigno Blues.
Nel '98 finita l'esperienza con l'"Electric Blues Band", continua il suo percorso musicale con gli "Stile Libero", Band con la quale suonava già da due anni, "Operazione Spy Fonk" gruppo Funky anni '70 -'80 e "Blue Jazz Quartet" dove interpreta standard Jazz, bossanova e brani da orchestra arrangiati per chitarra, flauto, batteria e basso.
Dopo essere stato travolto da un'ondata di emozioni al "Chicago Blues Festival" e aver conosciuto e suonato con bluesman come Melvin Taylor, Otis Rush, Sugar Blue ed altri ispirata dall'esperienza appena vissuta nasce l'intesa con la Band "JOLLY R. BLUES" (Jolly Roger Blues Band) con la quale comincia ad esibirsi dalla primavera del '99.
Marco Donati alla batteria, Alessandro "Zibo" De Maio al basso e Francesco Romei alla chitarra sono i musicisti (già presenti in situazioni precedenti) che accompagnano TITO nella performance insieme ai JOLLY R. BLUES in concerti dove si respira quella sana atmosfera del Delta e dove esplode un'intesa anche con il pubblico carica di feeling e calore umano.
Lo "Special Guest" della situazione é Alessandro Riccucci, flautista-sassofonista di S.Vincenzo già presente in altre formazioni al fianco di Tito.


Discografia
2000 Road Closed /


Riconoscimenti



Audio Files
I'm Not Drunk - Real Audio (Vitaminic)