Luigi Tempera &
The Explorer Blues Band

Provenienza: Torino
Anno di Formazione: 1995
Componenti: Tempera, Narbona, Fiorini, (Scagliarini)
.


Presentazione
Nato nel 1965 non tarda molto a manifestare il suo amore per la musica e per la chitarra esibendosi in trio per la prima volta a soli undici anni !!! (In un circo durante uno spettacolo per le scuole medie per ben tre giorni consecutivi!).
Incomincia così una lunga esperienza suonando in numerosi gruppi fino ai vent'anni circa, età in cui debutta come cantautore. La passione per il blues non tarda molto ad emergere nelle sue canzoni e la conseguente evoluzione lo porta a distaccarsi dal rock-blues per avvicinarsi sempre di più allo swing , genere che in questi anni lo consacra sempre più portandolo dalle jam-session ai festival a suonare con grandi jazzisti italiani e non. Le collaborazioni all'interno del suo gruppo, l'Explorer Blues Band, sono veramente numerose, da Andrea Braido (con cui organizza un seminario di chitarra nel 1997), al fianco di Giulio Camarca in numerosi concerti, con il saxofonista Danilo Pala, al festival jazz-blues di Beinasco del 2002 ha suonato con Sandro Di Pisa (vedi la rivista Guitar Club) ed il contrabbassista del Capolinea di Milano Luciano Milanese, ha collaborato inoltre con Artur Miles, Dario Lombardo, Andrea Scagliarini (armonicista con il quale per altro tiene numerosi concerti in duo con un repertorio che va dai traditional blues agli standard jazz rivisitati per chitarra e armonica), e molti altri. Ha all'attivo diversi lavori discografici tra cui si segnala il suo primo CD come solista "Da Buddy in poi" (registrato con: Gianni Branca batt., Gianni Serino basso, Gianfranco Biasiol tastiere, Dino Pellissero flauto e l'argentino già percussionista di Gloria Gaynor, Luis Casih). Nel corso di quest'anno è stato segnalato dal settimanale "L'Osservatore" come personaggio del mese, che gli ha dedicato un intero servizio oltre alla presenza in prima pagina.
Dal 2003 si è unito al Movimento Culturale Autogestito “Spaghetti&Blues”, organizzando il primo CROSS ROAD BLUES piemontese, seminari e concerti per la diffusione della Musica e della Cultura Afro-Americana, presso il Teatro “Perempruner” di Grugliasco (To).
Appassionato didatta svolge da diversi anni un intensa attività come insegnante, dirige la Scuola di Musica Comunale “Violeta Parra” di Beinasco (To), è docente di chitarra presso l'ASS.ne “Movimenti Sonori” tenendo corsi in numerose scuole elementari, medie e superiori.
Lo si può incontrare in negozi di strumenti musicali per dimostrazioni e seminari, ma soprattutto nei teatri, nei club e nelle piazze dove è di scena il blues, con la sua band.


Discografia
/ Solamente Acustici (Temperamento Blues) /
/ Da Buddy in Poi (Luigi Tempera) Bax
2005 Walking with my devils Crotalo


Riconoscimenti


Audio Files