Starlets
Provenienza: Liguria
Formazione: 2004
Componenti: Ferri, Baio, Ciliberti, Raio
.


Presentazione
... tutto comincia tra un millennio e l'altro ... ma, per evitare di annoiarvi, la faremo breve...(???)

alla fine del secolo scorso (1998 per l'esattezza) Andrea Baio, avendo ereditato già in famiglia l'amore per la musica "retrò", proponeva a tutti i musicisti che suonavano con lui di fare qualche brano blues... non riuscendo, però, a raccogliere consensi.
Dopo qualche anno di gavetta e di "scuola" e vari tentativi (mal riusciti) di formare delle band, nel 2002 riesce finalmente a fondare una band che fosse specializzata in blues e rock'n'roll.
Il 17 Febbraio '02 la band è alla sua prima prova ufficiale e, ancora senza nome, riesce subito nell'intento di creare un sound abbastanza "loud" ma che abbia gli spazi e le finezze del Blues elettrico in stile "Southern"... beh!!, che dire, già dopo qualche mese sembrava fatta, già trovato il nome, l'equilibrio e la sintonia musicale e personale tra i musicisti, già scritti, registrati e proposti in pubblico alcuni brani inediti che raccoglievano anche il consenso del pubblico... proprio quando la cosa cominciava a farsi seria il "giocattolo" si rompe.
Dopo più di un anno di intensa attività il gruppo perde idee, forza e voglia di fare. Deve passare quasi un anno (dall'agosto '03 al luglio '04) perché i "superstiti" trovino altri elementi con cui continuare. Andati via il chitarrista e il bassista sembra davvero finito tutto... ma comincia, invece, un'altra fase. Un via vai mai visto di chitarristi e bassisti che si alternano senza i risultati sperati, fanno completamente perdere d'animo Gianni Ferri (batteria) e Andrea Baio (voce-piano) ma tra l'incoraggiamento degli amici e il sostegno del "Grippato" al secolo Tiziano Calò (lo trovate nelle nostre foto, è quello col cappellino verde) i due "eroi" riescono finalmente a trovare altri due amanti del genere.
Il fatidico incontro avviene proprio come la miglior tradizione "blusettara" vuole, ovvero su di un palchetto in un locale per motociclisti: la BARRACCA... responsabile, in parte, di tutto ciò??? il nostro amico "Grippato" che organizzando, come sempre, delle jam session estive nel suo locale (la Barracca appunto) ci aveva messo a suonare insieme (inconsapevolmente a suo dire).
Quella jam session sembrava aver riportato in vita una band, grazie al rapido ingresso nel gruppo di Vincenzo Ciliberti (basso) e Francesco Raio (chitarra-voce)... l'affare s'ingrossa!!!!
Il sound della nuova formazione è fresco e incalzante, oltre alle "incursioni swing" della solistica di piano e chitarra e alla solida "colonna ritmica" di basso e batteria, non ci si scorda mai di guardare al rock'n'roll di stampo americano. Risultato: un Blues contaminato dal swing e dal boogie. Con un risultato così, nell'arco di poche prove, la band si propone in live.

Discografia
/ / /


Riconoscimenti
/


Audio Files
Great Balls of fire - MP3
My Babe - MP3
T For Texas - MP3
Key To The Highway - MP3