Soul & Energy
Provenienza: /
Anno di formazione: /
Componenti: Montaleni - Bonamico - Malito
.


Presentazione
Quando lo scorso anno abbiamo ascoltato il loro primo disco, siamo stati colti da un immediato, piacevole stupore. I motivi? Principalmente due: l’estrema freschezza della loro proposta musicale unita ad un repertorio coraggioso ed atipico per un trio. Non aspettatevi, quindi, sonorità simil-Hendrix, simil-Vaughan o del generico rock-blues. Ciò che offrono i Soul & Energy è una miscela esplosiva ed originale di funk, blues, rock, e jazz il cui collante e comune denominatore è un’estrema libertà improvvisativa.
Il gruppo è di recente formazione, ma i singoli componenti hanno tutti un sostanzioso bagaglio di esperienze alle spalle, tanto che vale la pena spendere due parole su ognuno di loro.
Sergio Montaleni: è il cantante e chitarrista del gruppo.
Dopo un lungo soggiorno a Chicago, viene ingaggiato dalla band Mister Thing, una delle più importanti formazioni funky-rap newyorkesi; in ambito blues, dopo aver lavorato con i Model-T Boogie, ha collaborato con Sugar Blue (ex armonicista dei Rolling Stones), Buddy Miles (ex batterista di Jimi Hendrix), James Thompson.
Davide Malito: batteria.
Dopo alcuni anni di rock entra nella formazione jazz Chinese Laundry. Dal ’93 inizia il capitolo blues che lo porterà a formare, con Nick Bacattini, i Serious Fun e a suonare, in importanti festival europei ed americani, con artisti della fama di Pinetop Perkins e Carey Bell (entrambi ex membri della Muddy Waters Band). A seguire, gli anni del funky-soul con Dwayne Thomas (bassista di Zucchero), Lannie Mc Millan e Rosita Still.
Carlo Bonamico: bassista cresciuto in ambito jazz; prima di entrare a far parte del gruppo, ha collaborato, tra gli altri, con Andrea Melani, Stefano Scalzi e Dario Cecchini ( musicisti dell’orchestra della Rai ), Eric Moore e Mike Turk.
Oggi, l’originalità del loro linguaggio di sintesi e la sicura maestria nel proporlo, collocano questo trio in una posizione di invidiabile privilegio, non solo in ambito italiano.
E da non dimenticare che durante questa serata, presenteranno i brani (tutti di loro composizione) contenuti nel cd di prossima uscita.


Discografia
1999 Live at Deep Blue A.M.F.


Riconoscimenti


Audio Files