A cura di:
Gloria De Nicolò - Annalisa Marasco


Rocking Fingers
Provenienza: Lecce
Anno di formazione: 1994
Componenti: Fumarola - Giannuzzi - Fumarola - Marra
.


Presentazione
I Rocking Fingers suonano un rock poliedrico e brillante che è fortemente radicato nella tradizione americana, nel punto in cui il country incontra il blues.
Passando attraverso il Country-Rock, il Blues e il Rockabilly, con riguardo per il songwriting e il rock delle radici, la band possiede un ricco repertorio che include il rock immediato dei DIRE STRAITS, MARK KNOPFLER e i NOTTING HILLBILLIES, il blues di pionieri come Eric Clapton, John Mayall, Stevie Ray Vaughan, il country-rock-blues di artisti come J.J.Cale, Lynyrd Skynyrd, Creedence C. Revival e il rockabilly-rock'n'roll di Carl Perkins, Jerry Lee Lewis, Elvis Presley, Chuck Berry tra i tanti altri.... Nel 1994 il chitarrista autodidatta di base blues & country Angelo Fumarola decide di formare una band insieme al suo amico di scuola Gabriele Giannuzzi, un chitarrista ritmico.
Presto il fratello di Angelo Dario Fumarola, che suona il basso, si unisce a loro e incominciano a suonare principalmente covers dei Dire Straits e J.J.Cale, Eric Clapton, John Mayall, tra i tanti altri, scorrendo attraverso il blues elettrico, il country-rock, il rock'n'roll e il rockabilly.
Lo stile chitarristico di Angelo ricorda fortemente Mark Knopfler e James Burton così come i maestri del blues Eric Clapton, Albert King e B.B.King.
Cercano immediatamente un batterista ma non ne trovano uno definitivo: c'è tanto entusiasmo e tante idee ma non possiedono una sala prove e un impianto di amplificazione di loro proprietà, che devono affittare.
Sebbene non riescono a trovare una solida sistemazione ciononostante nell' estate del 1995 decidono di debuttare ad un festival locale rock chiamato "Rock Artist '95": è una bellissima performance dei brani Sultans Of Swing, Where Do You Think You're Going dei Dire Straits e Money dei Pink Floyd.
Credono nel loro talento e da quel momento Angelo viene contattato da organizzatori live, operatori e musicisti.
Nel 1996 Gabriele si trasferisce a Roma per proseguire i suoi studi all' Università rimanendo lì per quattro anni, mentre Angelo e Dario frequentano l' Università di Lecce.
Il resto del gruppo con diversi cambi di formazione continua a suonare attraverso gli anni e si organizza perfino per esibirsi fuori zona!
Nel Gennaio 2000 Gabriele ritorna nel gruppo, mentre Angelo e suo fratello pianificano di acquistare un impianto voce e sistemare una sala prove privata quanto prima allo scopo di essere indipendenti ed eliminare i relativi costi di affitto.
Nel Febbraio 2001 Angelo contatta uno dei più richiesti batteristi professionali, Antonio Marra, che entra subito nel gruppo. Il nuovo batterista è un famoso maestro di batteria e può vantare un curriculum notevole: ha collaborato con vari gruppi e orchestre, suonando jazz e rock. E' sempre stato un grande appassionato dei Dire Straits dai primi anni 80 quando acquistò "Making Movies" che fu il suo primo LP degli Straits perciò ha sempre voluto suonare questo tipo di musica, ma non aveva mai trovato i musicisti giusti fino a quando incontra Angelo e decide immediatamente di entrare nel gruppo. Dalla prima prova Antonio si rivele il batterista ideale che Angelo stava cercando così da questa volta il gruppo ha la prima reale formazione 'ufficiale'. Il nucleo del gruppo è formato e Angelo si aspetta di aggiungere altri musicisti in futuro, come un tastierista e altri... la storia continua...

Discografia
1989 Titolo /


Riconoscimenti



Audio Files