Mideando String Quartet
Provenienza: Padova
Anno di Formazione: 1996
Componenti: Targhetta, Colombi, Lorenzetto, Santangelo
.


Presentazione
Mideando String Quartet esplora le strade della musica acustica riprendendo le sonorità dei classici del Rock Blues e proponendole in una nuova e personalissima veste ricca anche di raffinate armonie vocali. Il nuovo lavoro " L'INVERNO DEI COLTELLI " pubblicato nell'autunno 2000, comprende brani originali ed è il frutto di una approfondita ricerca musicale che unisce i suoni degli strumenti acustici ai testi in italiano dei noti autori padovani: Giulio Mozzi (Mondatori-Einaudi) e Lucia Vianello. Il genere proposto è stato definito dall'EBMA "Associazione Internazionale ed Europea di Musica Acustica" come NEW ACOUSTIC MUSIC.
Lo spettacolo che il gruppo propone, oltre al materiale del suddetto CD, comprende anche brani cover completamente ri-arrangiati. Questi ultimi sono raccolti in un Cd live dal titolo " BOOTLEG ! " , registrato durante il tour del 2001.
Il Cd " L'INVERNO DEI COLTELLI " è stato trasmesso dal programma radiofonico di RAI STEREODUE " JETLAG " condotto da Arturo Stalteri ( Agosto 2001 ) ed è stato presentato più volte con diversi brani, all'interno del programma "Highway To Blues" trasmesso da KRISTALLRADIO (Milano).
. Il 29 ottobre 2001 il gruppo è stato ospite, negli studi di Radio San Marino, del programma " San Marino New Generation " , condotto dal DJ Stefanino. In febbraio 2002 il Cd è stato presentato da Radio Gold Popolare Network ( Alessandria ) con un' intervista condotta in studio da Pietro Scazzola.
MSQ ha suonato in tutti i più importanti locali del Veneto, ha partecipato a rassegne di musica acustica esibendosi in teatri del Triveneto, ha preso parte alle edizioni 1995 e 1996 del SUONASTRADA organizzato dal Comune di Padova risultando, nell'ultima, il gruppo più votato dal pubblico come riportato nella pagina spettacolo de " Il Gazzettino di Padova " ed " Il Mattino di Padova ". Nell'Agosto 1997, 1998, 1999 e 2002 ha partecipato ufficialmente al Festival Internazionale del Musicista " FERRARA BUSKERS FESTIVAL 1997 ", " F.B.F. 1998 ", " F.B.F. 1999 " "F.B.F. 2002". Nell'ambito della " PRIMA FESTA EUROPEA DELLA MUSICA " , svoltasi contemporaneamente in ottanta capitali europee il 20 giugno 1999, il gruppo s'e' ufficialmente esibito a " VENEZIA SUONA ", manifestazione organizzata dal Comune di Venezia con il Patrocinio di RadioRAI che ha visto la presenza di 4000 musicisti da tutta Europa. Sempre nel 1999 dall' 1 al 4 luglio, la formazione ha ufficialmente partecipato alla 5.a edizione di "ARTISTRADA - Rassegna di Musicisti ed Artisti ", organizzata dalla Pro Loco di Colmurano in provincia di Macerata.
Il gruppo è registrato dal Gennaio del 2001 in VITAMINIC ed ha ricevuto una recensione sulla rivista musicale GUITAR CLUB firmata Giorgio Fairsoni.
Nel Febbraio 2002, dopo aver superato le selezioni regionali, Mideando String Quartet ha partecipato alle finali nazionali di SANREMOROCK svoltesi presso il Radio RAI 2 Hall in San Remo.
Maggio 2002, Tour in Olanda all'EWOB 2002 "Festival Europeo ed Internazionale di Musica Acustica" - Voorthizen Dalla loro esibizione live, Il brano LETTERE D'AMORE AD UNA BALENA, è stato selezionato per il Cd "EWOB 2002" che sarà distribuito a carettere mondiale. Solo 26 gruppi,tra i 42 partecipanti e provenienti da ogni parte del mondo, sono stati scelti per la compilation 2002.
Partecipazione al programma televisivo "NOTE DI FIABA" condotto da Pippo Baudo, registrato a Fiabilandia (Rimini), in onda su RAIUNO (luglio 2002), con il brano LETTERA D'AMORE AD UNA BALENA dal Cd "L'Inverno dei Coltelli".


Discografia
1998 Bootleg /
2000 L'Inverno dei Coltelli /


Riconoscimenti


Audio Files
T.E.T. - MP3
Wonderful Town - MP3
A Dream of Mine - MP3
Lonely Secret - MP3