A cura di:
Sara Sparapane


Mamagoose & i Fiati Pesanti
Provenienza: /
Anno di formazione: 1996
Componenti: Ciccio - Donza - Il piega - BigWise - Cuscio - Pozzi - Fusillo - Eusebio - Mazzu
.


Presentazione
Molti anni fa non esistevano i Mamagoose e, men che meno, i fiati pesanti però esistevano dei gruppi i cui personaggi, rimescolati in vario modo, hanno poi dato vita ai mamagoose così come sono oggi. i senso unico suonavano cover rock, principalmente di queen e sting, ma senza disdegnare i classici del rock'n'roll di chuck berry e già giovanissimi si esibivano in locali, quali il canterbury a busto arsizio.
Meno attivi da questo punto di vista i guasconi della facaus band, che però, dal canto loro, potevano schierare una sezione fiati quasi al completo: il loro forte erano brani swing e jazz, nonchè alcuni pezzi dei blues brothers con un testo adattato in italiano.
La svolta arriva al termine dell'anno 1995 quando i senso unico rinnovano il proprio organico con l'ingresso di un nuovo tastierista: il grande (in tutti i sensi) affo, che, sebbene presente attivamente nel gruppo solo per un breve periodo, ancora fa sentire il peso del suo carisma sulle scelte e sui lavori del gruppo. a questo periodo risale anche la scelta di un nuovo nome per il gruppo: Mamagoose.
Il rinnovamento del gruppo continua nel 1996: un nuovo batterista (il piega) oltre che autore di numerose canzoni del gruppo, e un nuovo tastierista (donza) in sostituzione di affo.
Arrivano i Fiati Pesanti. fanno la loro prima apparizione il 24 maggio 1997, in occasione di un concerto di beneficenza: mazzu alla tromba, pozzi al sax contralto (passerà poi al sax tenore) e eusebio al trombone. recentemente la sezione si è arricchita con l'ingresso di fusillo al sax contralto.


Discografia
1995 Hot Summer Live ‘95 Demotape


Riconoscimenti
Catania, Premio "Vivere Giovani", miglior gruppo musicale


Audio Files
Flip, flop & fly
In the midnight hour
Guardandoti
Mettiti al riparo