A cura di:
Gloria De Nicolò - Annalisa Marasco


Longs' Valley Blues Band
Provenienza: Cuneo
Anno di formazione: /
Componenti: Costa - Paradiso - Costa - Cauda - Martini - Caruana - Toso
.


Presentazione
Blues Band cuneese che si colloca di diritto tra le più gettonate e conosciute nel variegato panorama musicale piemontese, con all'attivo moltissimi concerti nei locali e sulle piazze del nord Italia (piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna).
Formazione nata dalla grande passione per il Blues di alcuni musicisti che hanno saputo trovare, attraverso una metodica ricerca, una dimensione musicale originale e tuttavia saldamente ancorata alla più genuina tradizione Blues; e che comunque si pone come uno dei principali obiettivi il caloroso rapporto comunicativo con il pubblico che si trova di fronte e da sempre partecipa in modo attivo ed eclatante alle loro performance.
La loro musica spazia dal Blues di B.B. King, Albert Collins ed Albert King, al Rhythm & Blues di Etta James e Koko Taylor, al più classico soul della STAX degli anni '60.
Da ricordare le collaborazioni con nomi di spicco del Blues italiano, dal '99 con uno dei maggiori esponenti del Blues contemporaneo americano, il chitarrista, cantante, compositore californiano Anthony Paule, e dal 2000 con il cantante Arthur Miles.
Di recente l'uscita del nuovo lavoro discografico prodotto dalla Blues Company, con la partecipazione di artisti come Alberto Marsico, Sal Bonasoro, Beppe Nicolosi e Davide Dal Pozzolo.


Discografia
2000 We'll Play the Blues for You Blues Company


Riconoscimenti


Audio Files