Peppe Liguori
Provenienza: Bracigliano (Sa)
Anno di nascita: 1960
Strumenti: Chitarra, Voce
.


Presentazione
Giuseppe Liguori nasce in Bracigliano, paesino in provincia di Salerno, il 28/06/1960. Chitarrista autodidatta, si avvicina allo strumento molto presto per la fortuna di avere in casa le chitarre del fratello Luca, valido chitarrista, che abbandona la musica per motivi di lavoro.
Dopo i primi approcci avverte la necessità di migliorarsi per il semplice diletto di suonare e cantare le canzoni dei Beatles. Di imitare gli assoli, semplici ma di impareggiabile musicalità, di George Harrison.
Impara i primi accordi dal mitico libretto "chitarristi in 24 ore". Con tutte le difficoltà e la frustrazione di non riuscire ad emulare George passa ore e ore ad ascoltare e a ricavare i suoi assoli.
All'età di 14 anni fu incoronato chitarrista ufficiale della Gi.Fra (Gioventù Francescana) scalzando lo "straniero", chitarrista di un'altra associazione.
Dopo un anno la prima, vera, esperienza musicale. Entra a far parte di un'orchestra per feste di piazza e ha la fortuna di suonare con il compianto Mario Rescigno, chitarrista e bassista italo-argentino di indiscusso valore dal quale "ruba" molte idee.
Separatamente fonda il primo gruppo musicale con tre amici suonando cover di Santana, E. Clapton, Pooh e, naturalmente, Beatles. Sodalizio che va avanti per molti anni.
Nel frattempo, associando alla musica la passione per le materie umanistiche, si laurea in Lettere e Filosofia discutendo la tesi: "La musica nello spirito dell'utopia di E. Bloch".
Incontra il Blues e non l'abbandona più quando, ingaggiato da un gruppo, partecipa al concorso musicale "Heineken green stage" del circuito salernitano. Il gruppo si classifica primo.
Successivamente forma un trio blues interpretando cover di R. Ford, E. Clapton, Stevie Ray Vaughan e Popa Chubby. Quest'ultima è storia odierna.
Con l'avvento dell'informatica applicata alla musica arriva l'agognato momento di concretizzare le idee prodotte in vari anni e registrate su cassetta con chitarra e voce.
Il risultato di tutto ciò è l'incisione, in home studio, del primo CD rock-blues dal titolo "Volo".

Discografia
2003 Volo /


Riconoscimenti


Audio Files
Mez'ora - MP3
Vivo - MP3
Vorrei - MP3