A cura di:
Gloria De Nicolò - Annalisa Marasco


Level Blues Band
Provenienza: /
Anno di formazione: /
Componenti: Schinina & friends
.


Presentazione
Giancarlo Schinina cantante, chitarrista di talento e leader della Level Blues Band è uno dei pochi bluesman di casa nostra capaci di catturare l’essenza della musica Afroamericana senza risultare una sterile copia dei maestri d’oltreoceano.
Il primo album “Back to my hometown” si apre con due poderosi rock blues, la “Title track” e “Rainy Sunday”, marchiati da micidiali assoli di chitarra.
“The blues connection” è la conferma della duttilità della Levels Blues Band e della tendenza di Schinina ad “......uscire dalle righe per interpretare la musica nera in modo personale ed anticonvenzionale, sull’esempio di un atrista come Van Morrison dopo una travolgente versione di “I’ll go crazy” di James Brown, ritmo sincopato e travolgente assolo di chitarra si giunge ad un altro vertice dell’album “So mean”, di Tognoli e Schinina.
“Driftin Blues”, autentico capolavoro dell’album è un classico Blues tratto dal repertotio di Eric Clapton e arrangiato in stile Tex-Mex alla Ry Cooder.
Altre ottime cover version chiudono un disco che definisce splendidamente il sound di una Band meritevole di essere conosciuta ed apprezzata anche al di fuori della ristretta cerchia dei bluesofili.


Discografia


Riconoscimenti


Audio Files