A cura di:
Gloria De Nicolò - Annalisa Marasco


Gianni Cipolletti
& The Blues Feeling

Luogo di nascita: /
Data di nascita: /
Strumento: Chitarra - Voce
.


Presentazione
Sulle scene dai primi anni settanta Gianni Cipolletti è una delle figure centrali della musica del varesotto. Cantante dalla voce roca e chitarrista grintoso, negli anni ha accumulato esperienze diverse nell'ambito musicale: ha collaborato con noti bluesmen italiani, come FabioTreves per esempio, ha lavorato con Jacopo Fo, è stato session-man rock e pop, ha capitanato diverse formazioni di country & old time music, ha gestito un proprio studio di registrazione…
Con i suoi Blues Feeling si è esibito in decine di festival nel nord-Italia ed in Svizzera come al fianco di nomi illustri del blues statunitense.
Molte le sue influenze musicali oltre al blues: dal rock al country al folk; è dunque riduttivo definirlo semplicemente un bluesman, nella sua musica infatti viene superata la tradizione acustica ed elettrica di Chicago, per approdare ad un genere definito da alcuni Power Blues, dove alla musica del diavolo si mescolano rock, swing e country. Un repertorio di brani dove oltre al feeling si da peso all'inventiva e alla tecnica individuale.
Al suo fianco il virtuoso bassista Chicco Caniato da anni legato a Cipolletti da perfetta intesa musicale, J.C.Harpo energico armonicista svizzero più volte sul prestigioso palco del Bellinzona Blues Festival, l'esperto batterista milanese Tony Rotta e Ugo Binda tra i più stimati chitarristi dell'area country lombarda (ha accompagnato country -man di livello internazionale, tra gli altri Massimo Gatti e i Bluegrasstuff).
Oltre a brani della band in puro stile rock-blues vengono proposti brani che spaziano da Muddy Waters ad Eric Clapton, da Jimi Hendrix a Robben Ford, da Sonny Boy Williamson a Popa Chubby…


Discografia


Riconoscimenti


Audio Files