Gabriel Delta & Hurricanes
Provenienza: Argentina
Anno di formazione: 2002 (in Italia)
Componenti: Delta, Braschi, Trombetta
.


Presentazione
Gabriel è un giovane cantante e chitarrista che mantiene vivo l'audience e la stampa specializzata con i suoi CDs e le sue performance dal vivo. E' un musicista eclettico in continua crescita.
Possiede uno stile personale, una fusione tra la tradizione del blues e un suono moderno e coinvolgente, che esprime attraverso la chitarra acustica e in formazione elettrica.
Talento, tecnica, curiosità, emozione e gioia sono i differenti aggettivi che meglio lo descrivono.
Nato a Buenos Aires, ha ricevuto la sua prima chitarra dai genitori quando aveva dieci anni, ed ha così iniziato a seguire lezioni di teoria e solfeggio. Ha continuato i suoi studi con diversi insegnanti ed ha così ampliato la sua esperienza musicale.
Il suo avvicinamento al blues è iniziato all'età di sedici anni ascoltando B.B. King, questo ha cambiato radicalmente la sua ricerca musicale. Nel 1994 ha incontrato il Re del Blues in persona; un incontro che gli ha lasciato un importante insegnamento e un autografo su una delle sue chitarra.
Da allora si è impegnato ad imparare ed approfondire le conoscenze relative ai vari stili e suoni all'interno del blues.
Nel 1996 ha studiato blues tradizionale con John Primer nella sua visita alla Bs As. Ha condiviso il palco con musicisti altamente rinomati come James Cotton, Kenny Neal e la sua band, John Primer, Brian Jones, Bruce Ewans e Larry Mc Cray.
Nel 1990 insieme a Fernando, suo fratello e inseparabile amico, ha fondato la band “Los Delta Blues” con la quale ha realizzato cinque dischi, di cui tre con differenti case discografiche, e due come produzioni inidipendenti (vedi discografia).
Nel 2001 ha presentato il suo CD "Poker de Ases" al Chicago Blues Festival ricevendo critiche eccellenti da musicisti come John Paris, Billy Branch, Ronnie Backer Brooks, Shirley Dixon, e anche da Mr. Bruce Illaguer, direttoore dell'Alligator Records. La rivista Blues Review lo ha definito "an excellent guitar player".
Nella sua visita alla "città del vento", ha suonato con Larry Mc Cray al Buddy Guy Legend's e con Melvin Taylor al Rosas Club.
Nel 1998, con il suo CD "Seguir en Pie", la rivista Living Blues lo ha descritto come "un musicista che si muove nel blues con la facilità di quelli che sanno quello che stanno facendo, sia cantando le sue canzoni in spagnolo, che eseguendo gli standard."
La sua versione della tradizionale Bobbys Rock di Elmore James è stata scelta da radio “Music Unlimited” di Los Angeles per il suo programma "Blues Deluxe" che è ascoltato da più di 48 stazioni radio nord-americane e canadesi.
Nel 2000 è stato uno dei fondatori del GuitarClub argentino ed ha partecipato alla realizzazione di un disco insieme ad altri musicisti argentini di rilievo e molto apprezzati a livello internazionale come Luis Salinas, Horacio Malvicino, Walter Malloseti, Marcelo Roascio, Botafogo, per nominarne alcuni.
In Argentina ha suonato con diverse band e ha condiviso il palco con Alejandro Medina (1992). Con Vitico ha presentato il CD "No sé si voy a volver" (1994 Sony Music), Jorge Pinchesky, Norberto Pappo Napoletano, Walter Malloseti, Chango Spaciuk, Luis Robinson, Black Amaya, Marcelo Roascio, Ruben Di Renzo, Daniel Pellegrini, Guillermo Palazzolo, Mosca Bloise, Cristina Aguayo, Mariana Diggs, Los Scapes, Luis Castillo, Fabian Prado, Alberto Garcia, Yalo Lopez e altri.
Ha registrato due pezzi con Miguel Botafogo per il CD "Seguir en pie". Visto l'eccellente risultato derivato della loro unione, hanno deciso di dar vita ad una serie di concerti che li ha visti occupati per circa un anno e mezzo, molti dei quali sono registrati in due CD di questo sorprendente bluesman Argentino "Botafogo y amigos" e "Cambios" entrambi per la casa discografica DBN.
Nel 1998 Gabriel è stato invitato da Marcelo Roascio a partecipare alla rivista specializzata “Music Shop”, dove gli venne dato incarico di occuparsi della sezione Blues fino al 2001. Ha scritto esercizi ed esempi per differenti stili, ed ha testato e recensito diversi marchi come Fender, Crafter, Samick, D'Armond e altri.
Nel 2002, ha deciso di stabilirsi in Europa, dove una nuova fase della sua carriera è cominciata: “Il BLUES è per noi il modo di comunicare nel mondo musicale, un modo semplice, poderoso, ricco e personale. Il BLUES è un gran gentleman che ci da la possibilità di presentarci in molteplici situazioni live, adatte a tutti i tipi di pubblico e spazi”….
Con questa filosofia si presenta il chitarrista cantante argentino Gabriel Delta insieme al fratello Fernando, alla batteria ed al bassista Ugo Bruschi. Gabriel Delta ha recentemente costituito una nuova formazione in Europa "Gabriel Delta & Hurricanes", dove il suo inconfondibile stile musicale, ricorda la grinta del grande blues di Chicago e Texas, il suo spirito molto carico di energia , ha fatto si che in pochi mesi di attività abbia già svolto più di cento concerti, tra i quali possiamo citare: GardaRockFestival 2003-2004, 11° Festival Blues Macallè 2003 insieme a Tony Coleman e Otis Grand, Festival Blues BLU NOTTI BLUES 2004 insieme alla Blues Brother Band - Ray Sugar Norcia, 12° Festival Blues Macallè 2004 insieme a Chris Duarte, Lario Jazz & Blues Festival (2005), Notte Blues Canistro (2005), Blues in Casale Festival (2005), oltre a molti locali importanti del nord Italia, dove hanno riscosso un enorme e meritato successo da parte del pubblico e della stampa.
Gabriel Delta & Hurricanes presentano un potente show dove il rock, funky, soul, swing, si intrecciano dando vita ad uno spettacolo ricco di emozioni.
Il repertorio proposto da Gabriel Delta & Hurricanes è composto da brani originali cantati in Inglese e in Spagnolo, e da brani classici in omaggio ai grandi Maestri del BLUES come: Muddy Waters, Albert King, Albert Collins, Elmore James, T-Bone Walker, Otis Rush, B.B. King, Johnny Winter, Stevie Ray Voughan, Earl Hooker, Lonnie Brooks and Luther Allison.
Gabriel Delta & Hurricanes oltre a presentare uno spettacolo di musica live, stanno proponendo un'iniziativa culturale , sulla storia del BLUES partendo da una introduzione sulle origini acustiche fino ai giorni nostri.
Attualmente Gabriel Delta & Hurricanes, stanno svolgendo un'intensa attività live presentando la loro ultima produzione discografica "I need your love " in Europa e in sud America.


Discografia
2005 Roots /
2004 I Need Your Love /
2001 Guitarclub.Ar /
2001 South Side /
2000 Pocker de ases /
2000 Los Delta 2000 /
1998 Seguir en pie /
1995 Los Delta Blues en vivo /


Riconoscimenti



Audio Files
-