Emiblues
Provenienza: Pistoia
Anno di formazione: 2000
Componenti: Degl'Innocenti, Menchi, Biagini, Sturiale, Taglianetti
.


Presentazione
Il gruppo si è formato a Pistoia nel Gennaio 2000, e nello stesso anno si è esibito nella prima serata del Pistoia Blues. Ha avuto origine dalla collaborazione saltuaria ma pluriennale dei chitarristi pistoiesi Ezio Menchi ed Emiliano Degl’Innocenti, che in duo acustico proponevano canzoni della tradizione americana; la formazione attuale, con l’aggiunta di tastiere, basso e batteria, è caratterizzata da un sound corposo e avvolgente ed il repertorio si è arricchito di composizioni originali di Degl’Innocenti e di classici del Rock e del Rhythm & Blues, di autori quali Bob Dylan, Rolling Stones, Steppenwolf, Otis Redding. Da ricordare la partecipazione in diretta a Il Popolo del Blues su Controradio ed i concerti al Borderline di Pisa e al Juxtap di Sarzana.
Emiliano Degl’Innocenti, ventiquattrenne, ha cominciato da circa otto anni a suonare in pubblico, fra le passate collaborazioni musicali, quella con Roberto Luti dell’Acoustic Blues Duo (CD omonimo Walga 1998 e un brano nella compilation de Il manifesto “2120 Michigan Avenue”) è stata la più proficua.
La sezione ritmica è composta da Francesco Sturiale (basso) e Mirko Taglianetti (batteria), entrambi suonano da anni in formazioni rock e rock blues, ultima quella dei Funkeys in cui hanno conosciuto Emiliano.
Il tastierista è Daniele Biagini, un pianista di formazione classica dall’esperienza più che decennale, maturata in gruppi quali i Minox (in formazione originale), che si è poi sensibilizzato verso Jazz e Blues.
Ezio Menchi è un musicista storico di Pistoia, noto inoltre per il suo impegno per lo sviluppo della cultura musicale in città.


Discografia


Riconoscimenti


Audio Files
The Right Time - MP3