Dipinto di Blues
Provenienza: Rimini
Anno di formazione: 1998
Componenti: Sgallini - Olivieri - Del Bianco - Angelini
.


Presentazione
Il progetto "Dipinto di Blues" nasce nell'estate 1998,dalla passione viscerale e dall'amore per questo genere che accomuna i componenti della band, quattro musicisti ben collaudati e provenienti da diverse band già affermate sul territorio riminese.
Paolo "Sgallo" Sgallini (chitarra e voce) con alle spalle centinaia di serate nei locali della riviera romagnola, ha militato per anni nella "Swindle blues band", vincitrice di alcuni concorsi locali e protagonista di alcuni passaggi in radio; negli ultimi anni ha poi girato i locali della penisola proponendo del country blues acustico.
Paolo "Kid" Angelini (batteria) proviene dai "Camera 8 mm" band finalista nel concorso nazionale indetto dalla rivista "Faremusica" Indipendenti 95 e collaboratrice di artisti quali Umberto Palazzo e Disciplinatha.
Claudio "Guitar Fat" Olivieri (chitarra e armonica) ha affinato il suo stile sulla base di molteplici esperienze che lo hanno portato negli ultimi anni ad esplorare in lungo e in largo i territori delle dodici battute.
Gianluca "White" Del bianco (basso) è un musicista di rara sensibilità artistica, che gli ha permesso di foggiare un groove entusiasmante, forte dell'ascolto attento dei grandi maestri del passato.
Il loro repertorio propone una rivisitazione del Blues elettrico nello stile di Chicago, interpretando i classici di maestri quali T. Bone Walker, Jimmy Reed, Muddy Waters senza nascondere il loro interesse per la musica tradizionale Spiritual, né sapendo resistere alla tentazione di qualche infuocata incursione nei torridi territori del Texas blues, sulle orme di giganti quali Stevie Ray Vaughan e Albert Collins.
A loro attivo possono vantare un'intensa attività concertistica nei locali del centro Italia, la presenza in veste di opening band al concerto del songwriter americano Dirk Hamilton tenutosi a Rimini il 1° maggio 1999, nonché la fortunata partecipazione alla sesta edizione del prestigioso "Tiferno Blues Festival" di Città di Castello (PG), nell'ambito del quale hanno avuto il piacere di dividere il palco con musicisti del calibro di Andy Martin, Oscar Bauer, Dr. Project (dalla Serbia), Rico Blues Combo, e hanno riscosso il consenso della stampa specializzata e di settore.
Nel giro di poco tempo, hanno saputo elaborare un loro sound personale, realizzando uno spettacolo sempre vigoroso e divertente guadagnandosi così l'amicizia e il rispetto di affermate band italiane (Fabio Treves, Rico Blues Combo, Sergio Montaleneni, Alligators e altre ancora). A maggio 2000 i Dipinto di blues sono stati scelti, come band italiana, per l'apertura del Castel S. Pietro Blues Festival, dove hanno avuto l'onore di dividere il palco con il grande armonicista di Chicago Billy Branch.


Discografia
2002 Don't Give Up Your Day Job /


Riconoscimenti


Audio Files