Charlespleen Blues Band
Provenienza: Brescia
Anno di Formazione: 1996
Componenti: Zimmitti, Pizzoli, Cocco, Pretto, D'Alesio
.


Presentazione
L'idea di formare un gruppo di blues è nata dalle menti bacate dei fondatori Alessio Zimmitti -voce- e Mirko Ferremi - ormai ex chitarrista - nel lontano 1996.
Emiliano Cocco è poco più di un bambinetto paffutello e simpatico quando Alessio e Mirko gli propongono di suonare il basso: «L'idea non è malvagia» risponde «ma non ho il basso e, anche se ce l'avessi, non lo saprei suonare.» I genitori gli comprano il basso e lo mandano a lezione. I tre si procurano anche un chitarrista ritmico (inizialmente Ale Fornari, poi Carletto Palladino, che suonerà con loro due anni).
Il passo verso la formazione di un vero e proprio gruppo è compiuto però quando, nell'Ottobre 1997 entrano a far parte del gruppo Andrea D'Alesio -batteria- e Michele Dusi -sax-.
La prima apparizione dal vivo è di poco posteriore (Febbraio'98 ad un concorso di gruppi emergenti nella bassa bresciana -risultato: 2° classificati-).
Nei due anni successivi il gruppo matura tecnicamente e psicologicamente e sorgono diverse occasioni per farsi conoscere e strappare qualche applauso. Indimenticabile fra queste resta l'esibizione dal vivo che nel 1999 vede il quintetto suonare presso gli studi RAI di Milano in diretta su RAISAT 3.
Ma le sabbie del tempo fanno nascere qualche discordanza che porta il gruppo ad assottigliarsii fino a raggiungere la formazione definitiva di quattro elementi: Alessio Zimmitti, Mirko Ferremi, Emiliano Cocco e Andrea D'Alesio.
Nel giugno del 2001 entra a far parte del gruppo Fausto Pretto. Conosciuto per puro caso da Mirko in una delle sue scorribande serali in giro per locali, con la sue evidenti capacità, con la sua simpatia e il suo impegno completa una formazione così come gli ideatori se l'erano immaginata fin dalle origini.
Ma nel mese di dicembre dello stesso anno nasce un contrasto di idee fra il gruppo e il chitarrista che culmina con il definitivo allontanamento di quest'ultimo, sostituito nel febbraio del 2002 da un'eccellente chitarrista - Matteo Pizzoli - con un autentico spirito "Blues" nel sangue.


Discografia


Riconoscimenti


Audio Files