A cura di:
Gloria De Nicolò - Annalisa Marasco

Joe Castellani Blues Machine
Provenienza: Pesaro
Anno di formazione: /
Componenti: Castellani - Vichi - Raffaelli - Guidi - Semprini
.


Presentazione
Sergio "JOE" Castellani
Sono contentissimo di ritrovarmi in queste pagine a parlare un po' con voi, come avrete sicuramente già notato, è molto difficile farlo nei concerti, vuoi perché voi siete in tanti, vuoi perché finisco sempre cotto!! Non si riesce mai a scambiare 4 chiacchere in santa pace. Ma finalmente, anche se dalla pace delle mie 4 mura, vi scrivo questi 4 pensieri e per me sarà come parlare singolarmente con ognuno di voi e questo, inutile a dirlo, mi riempe di gioia. A proposito di gioia, come molti di voi sapranno, ho seguito Bruce Springsteen per mezza europa, beh, ragazzi, devo dire …………….. ….INCREDIBILE !!!!! Vedere un "vecchietto" di 50 anni correre sue giù dal palco come un pazzo, roccando e rollando come ho visto fare a lui senza minimamente risparmiarsi come avrebbe potuto fare benissimo, beh mi ha fatto un gran bene all'anima, ciò significa che si può fare e io lo farò…… ..cosa? ….ma come: Rock'n'Roll will never die, che tradotto vuol dire: andrò avanti fino a 60 anni.. e voi con me!!
Fabio "BILLY" Vichi
Attenzione, attenzione. Abbiamo il piacere di presentarvi lo scapolone d'oro, lo scapolone degli scapoloni, nonché lo scapolone della band, il grande play-boy, l'esibizionista dell'adriatico.Ebene si, è lui, Fabio Billy Vichi, il forsennato batterista. Pensate un po'amici: genietto autodidatta, la ricetta del suo successo è fatta di funky e rock, i suoi generi preferiti. E' con Joe da quando Adamo ed Eva commisero il peccato originale, ma si, dall'inizio, agli albori. Billy è sicuramente l'elemento fondamentale per far suonare la Joe Castellani così bene.
Alessio "PROFESSOR" Raffaelli
Il nostro novello Ray Charles è nato il 27/7/71 a Pesaro. E' un incurabile romanticone infatti la sua passione lo trascina verso il Blues classico americano; ma Ale sembra avere una doppia personalità, un po' come Dr. Jackill e Mr. Hide: oltre al blues adora il rock.. Il "professor" ha avuto il suo primo incontro con Joe circa 4 anni , in occasione dell'uscita del doppio CD di Bruce Springsteen. Prpio per questa novità, Alex ha partecipato al concerto " PESARO E STREET BAND", suonando con i "Boys next door", famigerato gruppo di rock'n roll del pesarese. Da un anno a questa parte, da quando c'è stato un concerto al "Beverly hills", è diventato un membro fisso della band. Alex ha studiato per sei anni in conservatorio, poi si è messo per conto suo, girando di gruppo in gruppo.
Andrea "FIREFOX" Guidi
Joe ha conosciuto quello che sarebbe stato il suo futuro bassista durante un vecchio concerto in cui si esibivano diversi gruppi. Prma della Joe Castellani c'è stata l'esibizione del gruppo in cui suonava Andrea.Subito dopo, giunto il turno di Joe e della sua band, questa è stata abbandonata dal bassista.A questo punto Andrea ha rimpiazzato inaspettatamente il fuggitivo. E' davvero una grande fortuna per Joe e i suoi aver trovato un rimpiazzo, e che rimpiazzo! E' nato il 3 febbraio del 66,è acquario ed il suo strumento preferito è un bellissimo basso Laurus 4 corde.
Lorenzo "MIAMI" Semprini
L'ultimo acquisto della Blues Machine è nato a Rimini il 18/11/1974. Ha conosciuto Joe in un ormai mitico viaggio a Vienna (aprile '99) in occasione del Tour europeo di Bruce Springsteen, di cui è un accanito fan. Grazie a quell'incontro è nata una collaborazione (oltre ad una amicizia) tra Lorenzo e la Joe Castellani Blues Machine. Autodidatta alla chitarra e all'armonica, è entrato a far parte della Band nel settembre '99 nell'ormai mititco "Springsteen Party" organizzato dal The Barge di Rimini. Oltre alla passione per la musica rock americana (Dylan, Van Morrison, Mellencamp, Creedence) si aggiunge anche quella per film e libri. Nonostante sia laureato in Scienze Politiche uno dei suoi miti è Little Steven, il chitarrista di Bruce, dal quale Joe ha "rubato" il soprannome (Miami) per darlo a Lorenzo. La sua strumentazione è composta da una chitarra acustica nera Takamine EG-332BC, da una Fender Telecaster Blonde dell' '89 e da un preampli Boss AD-5, inoltre usa armoniche Hohner.


Discografia
1996 I Wonna Go Home Late Tonite /


Riconoscimenti



Audio Files