A cura di:
Gloria De Nicolò - Annalisa Marasco


Breakin' Down Blues
Provenienza: Olbia
Anno di formazione: 1997
Componenti: Spano - Marino - Piu - Manna - Cossu
.


Presentazione
Nato a Olbia nell' Ottobre del 1997 con l'intento di promuovere del buon vecchio e sano blues, importando le sonorità direttamente dalle rive del Mississipi sino a quelle del rio Padrongianus.
Da un incontro tra i 2 Highvoltage, il batterista Riccardo Spano e il chitarrista Gavino Serreri, con il bassista e cantante Simone Piu dei Peter Gunn, inizia il progetto che porterà alla formazione della rock’n’roll band olbiese.
Sono affiancati all’altra chitarra dal più giovane Francesco Manna, insieme con Simone nei Peter Gunn. Tutti vantano una discreta esperienza musicale con altri gruppi della panoramica olbiese: Riccardo suona infatti con i Custom e Lex Luthor, Gavino con Monnez Band e Tex Willer, Simone con i Mobs e Francesco con i Sintonia.
Accomunati dalla passione per il rock’n’roll, l’ hard rock e per le forme più disparate del blues, iniziano ad elaborare brani di grandi artisti quali: Lynyrd Skynyrd, Stevie Ray Vaughan, Rolling Stones, Gary Moore, AC/DC, ecc.
Gavino Serreri, dopo un breve periodo, lascia la band e viene sostituito da Danilo Marino. Proprio con l’ingresso di Danilo, la band assume la denominazione di Breakin’Down Blues. Dopo 2 mesi di prove i Breakin iniziano a suonare in vari locali e manifestazioni musicali della Sardegna.
Il 25 gennaio ’98 la band dei B.D.B. debutta nella birreria Sonora di Ozieri.
Grande il loro show, caratterizzato da un sound graffiante e melodico.


Discografia


Riconoscimenti



Audio Files