A cura di:
M.Gloria De Nicolò - Annalisa Marasco


B.N.D. (Blues'll Never Die)
Provenienza: Lecce
Anno di formazione: 1998
Componenti: Rizzo - Mastrolia - Rizzo - Mastrolia
.


Presentazione
Nasce nel 1998 con il nome di "Blues will Never Die", la formazione blues messa in piedi da Gianfranco Rizzo e Valentina Rizzo dopo la separazione dagli Orient Express e Alfonso Mastrolia al suo ritorno a Lecce da Milano do-po aver suonato con molte formazioni funky-rock e blues. Il nome "B.N.D." arriva in un secondo momento, quando al progetto musicale si affianca Giuseppe Mastrolia,. Questa formazione compie oltre 50 date in Salento esibendo al pubblico brani che spaziano dal rock al rock-blues e Chicago-blues con pezzi di Eric Clapton, Gary Moore, Robert Johnson, Muddy Waters, Joe Cocker, Janis Joplin, Aretha Franklin, Sam & Dave, Eddie Floyd a.s.o.....
Negli ultimi mesi le loro performances sono arricchite con composizioni personali (I love Blues, Pasuli's Blues...) proponendo testi in italiano, dialetto salentino e inglese. Non hanno ancora inciso, in quanto la nuova formazione è interessata per il momento a farsi conoscere soprattutto con il calore delle esibizioni live all'insegna del coinvolgi-mento totale del pubblico. Prossima incisione a settembre "OUR BLUES".
Gianfranco Rizzo voce e armonica; da sempre appassionato del vero blues, ha militato e costituito molte band salentine, e baresi durante il periodo universitario a Bari. Nel 1990 suona con i Nuj groppo di giovani rockettari salentini, nel 1992 la prima formazione di rock - blues, i TUBE - IT, nel 1993 - 94 con gli OLD ROOTS BLUES BAND poi con gli ORIENT - EXPRESS Blues Band con cui ha fatto più di 150 serate dal 1994 al 1998 e con cui ha partecipato a diverse manifestazioni musicali tra cui Notte - Rock organizzata da Rete 105 del 1994 in cui si piazzarono secondi, al Jazz festival della città di Martano nel 1995 "INSIEME PER LA MUSICA"; ha avuto l'opportunità di collaborare e suonare in jam-session con diversi musicisti blues italiani e internazionali e diverse altre formazioni pugliesi. Completamente autodi-datta è suo il nome del gruppo "il blues non morirà mai".
Alfonso Mastrolia basso; assieme al cantante/armonicista è il fondatore dell'attuale formazione. Comple-tamente autodidatta ha maturato la sua lunga esperienza musicale esibendosi con svariate formazioni fin da giovanissimo soprattutto a Milano dove è vissuto negli ultimi cinque anni. Interprete prevalente di funky americano, si è avvicinato al blues da circa 2 anni arricchendo la sua conoscenza anche in jam-session con svariati artisti italiani.
Valentina Rizzo voce e cori; Ha iniziato studiando canto e pianoforte per poi essere trascinata dal fratello nel meraviglioso mondo del Blues, prima come corista e poi prevalentemente come prima voce Blues per pezzi di Janis Joplin, Aretha Franklin, Four non Blondes, Tina Turner ecc.
Giuseppe Mastrolia chitarra Fender; anche lui completamente autodidatta ha militato in diverse band hard-rock ed heavy-metal, strappato da Alfonso e Gianfranco ha trovato nel blues il miglior modo di espri-mere il suo virtuosismo chitarristico.


Discografia


Riconoscimenti


Audio Files