A cura di:
M.Gloria De Nicolò - Annalisa Marasco


Blues Benzo Band
Provenienza: Brescia
Anno di formazione: 1980
Componenti: Cavagnini-Redolfi-Benzoni-Trebeschi- Zini-Catena-Filippini-Barbieri-Cinelli-Garletti-Fedrigolli
.


Presentazione
E' considerata una delle Band "storiche" di Brescia, essendosi formata nel 1980, in occasione di "Woodstocchetta" una manifestazione, dal nome di una località alle porte di Brescia che vide raccolti tutti i più importanti gruppi bresciani dell'epoca.
Allora la BBB era un classico quartetto blues, voluto dal chitarrista Sergio Benzoni, tutt'ora a capo della banda.
Tantissimi sono i musicisti che, nel corso degli anni, hanno fatto parte di questo gruppo che si è via via modificato e arricchito, fino a giungere all'attuale formazione, inalterata da circa tre anni.
Oltre al già citato Sergio Benzoni, la BBB è formata da: Angelo Cavagnini - voce e sax alto, Augusta Trebeschi - voce, Alberto Zini, sax baritono, Enrico Catena - batteria, Fabiano Redolfi, sax tenore (arrangiamenti), Gabriele Filippini, tromba e voce, Ottavio Barbieri, tastiere, Marco Fedrigolli, basso e voce, Piergiorgio Cinelli, voce, Sancho, percussioni, Stefano Garletti, tromba.
Il repertorio della Blues Benzo Band comprende, oltre ad alcune composizioni originali, classici del Rythm & Blues (tratti dalle colonne sonore di film come "The Blues Brothers" e "The Commitments") brani di Huey Lewis, Robben Ford, Van Morrison, James Brown, B.B. King.
Sono da segnalare le partecipazioni, nel 1988 e nel 1995, al Nave Blues Festival; nel 1989 al Milano Blues Festival e nel 1995, a Lugano al Blues to Bop & World Music Festival.
E’ inoltre uscito quest’anno "FIRST TIME BLUES" il primo CD della band con il quale si propone un percorso musicale autentico privo di arrangiamenti tecnologici nel tentativo di diffondere lo spirito della cultura blues.


Discografia


Riconoscimenti


Audio Files
It ain't right - Real Audio
I'm gonna get my baby - Real Audio