|
Un capitolo a parte merita questo disco che ha visto la luce dopo un'anno di esperienza, grazie al lavoro di un'equipe formata da professionisti dello spettacolo, psicologi, l'ANFFAS di Modena e l'Assessorato alle politiche Sociali e Sanitarie.
Opera prima di un gruppo di giovani e adulti disabili che, guidati da Giorgio Buttazzo dei Bermuda Acoustic Trio, hanno creato brani musicali di alta e intensa originalità.
Progetto unico in Italia e nel suo genere, DELFINI è una testimonianza dei vissuti e delle emozioni più profonde di chi vive sulla propria pelle la condizione di disabilità.Il CD oltre che a brani inediti scritti a più mani dai protagonisti, contiene anche un documentario visivo che testimonia in tempo reale la nascita del progetto, la realizzazione di esso e tutte le sue fasi salienti.
E come se non bastasse ospiti illustri hanno partecipato alla produzione rendendo più significativo l’incontro tra musicalità diverse e persone desiderose di dare voce parole e musica alla propria sensibilità.
I Bermuda Acoustic Trio ne hanno curato fin dall’inizio gli arrangiamenti a partire dal brano che dà il titolo all’opera; Lucio Fabbri della PFM, Pierluigi Calderoni del BANCO DEL MUTUO SOCCORSO, Marco Dieci e Josè Luis Fioravanti hanno portato le loro rispettive esperienze musicali all’interno del video girato in occasione del concerto tenuto a Fiorano Modenese il 27 Maggio 2000, data in cui venne presentato in anteprima il progetto e che riscosse entusiastici consensi.
|