Blues Clues
Provenienza: Milano
Formazione: 2003
Componenti: Amici, Biancardi, Caraffa, Del Puppo, Sfondrini
.


Presentazione
Il progetto BLUES CLUES nasce su iniziativa di Guido Sfondrini (voce e armonica) e Xavier Biancardi (chitarra solista e slide), accomunati da una grande passione per il blues, nel marzo 2003. Nei mesi successivi, come componenti stabili del gruppo si sono aggiunti, in ordine cronologico: Marino Caraffa (basso elettrico), Renato Amici (chitarra e voce) e Gianfranco Del Puppo aka Frankie Billy Pupone (batteria).
Lo specifico musicale in cui si muovono i B.C. è quello del blues elettrico, con un occhio a Chicago e uno al blues revival angloamericano degli anni 60. Il repertorio è al momento attuale teso a dare una interpretazione personale di standard del blues, noti e meno noti.
I B.C. hanno anche cominciato a lavorare su pezzi di loro composizione, come quelli utilizzati per partecipare alla selezione del BLUESIN 2004, intitolati I'M A DOG e WORK'S JUST A DRAG, che hanno permesso alla band di essere presente alla 1° selezione live, tenutasi al JUX TAP di Sarzana nell'aprile 2004. Nei B.C. c'è inoltre un certo interesse per il blues acustico, con un repertorio appropriato e con l'utilizzo della chitarra dobro a caratterizzarne il suono.
L'attività live in questi 2 anni è stata abbastanza intensa, soprattutto nella zona nord-lombardia, in locali, circoli ARCI e feste popolari; i Blues Clues hanno avuto modo di partecipare (suonando live) ai festeggiamenti per il ventennale di EL PASO CAFE', notissimo locale specializzato in blues e american roots music con sede a Bellinzona, in Svizzera.
I B.C. dimostrano una notevole capacità live, buona tecnica e feeling nel loro approccio al blues, l'ottima chitarra slide di Xavier caratterizza il loro suono e l'uso frequente di 2 voci soliste dona loro una certa originalità, la sezione ritmica di Marino e Franky Billy Pupone è precisa e potente, il lavoro chitarristico di Renato è il punto di riferimento e i suoi interventi solisti sono puntuali e incisivi, "last but not least" la voce lupa e grezza di Guido canta il suo blues con alla mente personaggi come Howlin Wolf e Captain Beefheart…… in poche parole non perdetevi l'occasione di ascoltarli dal vivo!!!
Innamorati del blues, collezionisti di vinile e cd, profondi conoscitori di questa musica e della sua storia, vogliono contribuire alla diffusione della CULTURA BLUES in un momento in cui la musica propinata da radio e tv (tranne rare eccezioni) è sempre più commerciale, alla "moda", di scarsa qualità e sempre più simile ad uno spot pubblicitario……… BLUES CLUES vanno "fieramente" in controtendenza!!!!

Discografia


Riconoscimenti


Audio Files
Big Boss Man - MP3
Sweet Home Chicago - MP3
Key to the Highway - MP3
T-Bone Shuffle - MP3
Bright Light Big City - MP3