A cura di:
Gloria De Nicolò - Annalisa Marasco


BluesBellini
Provenienza: /
Anno di formazione: 1989
Componenti: Casini - Ballarin - Ranzato
.


Presentazione
Nato in una fredda serata del marzo 1989 in mezzo al sudore di una occasionale ma calorosa blues-suonata fra i tre componenti, in quasi otto anni di musica il gruppo si è poi esibito in tutti i locali del Triveneto specializzati in blues, rock, jazz e folk. L'attività si è poi estesa anche a tutto il nord e centro-Italia ottenendo vivaci consensi ovunque. I concerti sono stati recensiti da riviste e quotidiani.
BluesBellini ha sempre mantenuto la formazione originale, composta da Matteo Casini (chitarra, voce), Francesco 'Zip' Ballarin (basso, voce), e Stefano Ranzato (batteria, voce).
I tre musicisti hanno accumulato moltissime esperienze anche con altri gruppi, e non solo di musica blues, ma il genere suonato da BluesBellini è sempre stato la 'musica del diavolo'.
La diversa provenienza dei tre musicisti ha piuttosto portato il gruppo a un tipo di blues non puro, bensì contaminato da altri generi musicali (rock, funky, rhythmin' and blues), e ricco di suoni non tradizionali: nel repertorio convivono classici dello stile di Chicago con pezzi di blues-rock, Texas blues, funky, swing e blues italiano, in una mistura esaltata dalla presenza del celebre cocktail veneziano "Bellini" nel nome del trio.


Discografia
1999 10 Years /


Riconoscimenti


Audio Files